Ieri 17 dicembre la comunità di Mater Ecclesiae in Lecce ha celebrato il “Natale di pace” con una rappresentazione della Natività attualizzata e accompagnata da canti.
Bambini e ragazzi, sotto gli occhi commossi del parroco don Sebastiano Latino e dei genitori, hanno concluso l’iniziativa “Donare è un gesto di generosità ma donare privandosi è un gesto d’amore” promossa per ricordare don Antonello Castoro in quelle che riteneva essere le sue priorità e cioè la carità, gli ammalati e i bambini.
“In ogni giocattolo che da domani raggiungerà la ludoteca del reperto di chirurgia pediatrica dell’ospedale ‘Vito Fazzi’ c’è un nostro ricordo, un nostro sacrifico, in nostro merito, una nostra rinuncia ma ciò consentirà ad una parte di noi di far compagnia durante i loro giochi ai bambini che, per motivi di salute, saranno costretti a passare il Santo Natale in ospedale”. Questo il messaggio dei ragazzi del catechismo che è stato accolto con entusiasmo dal responsabile del reparto dott. Michele Pagliarulo: “Un bambino malato ha bisogno anche di una comunicazione non verbale, piccoli gesti, attenzioni e la presenza di giocattoli in reparto può rendere più leggera la sua permanenza in ospedale”.