“Ci mostri che l’amore è cingersi il grembiule, sapersi inginocchiare, c’insegni che amare è servire” recita il canto “Servire è regnare” del Gen Verde.
Ispirandosi a queste parole, un gruppo di scout di Porto Cesareo, per la prima volta, ha prestato servizio al centro ristoro della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Lecce. Il gruppo di adolescenti, presente a Lecce, in occasione dell’arrivo in serata della Luce della Pace, proveniente da Betlemme, che ha visto gli scouts delle zone “Lecce Adriatica” e “Lecce Ionica” insieme all’arcivescovo Michele Seccia in Piazza Duomo a Lecce, per vivere un momento di riflessione e preghiera per la pace, è stato accolto dal parroco del Sacro Cuore di Gesù, don Michele Marino, per mettersi subito all'opera nel condire i panini con giardiniera e formaggio, riscaldare la rosticceria e preparare i sacchetti da distribuire con una bottiglia d'acqua e un the caldo. Si trattava di beni provenienti dai bar e dalle pizzerie limitrofe alla parrocchia che vengono donati o acquistati a fine serata.
I giovani scout, molti alla prima esperienza di servizio, hanno vissuto con entusiasmo questa bella opera di volontariato regalando soprattutto i loro sorrisi a chi si è rivolto al punto ristoro, più di settanta persone in tutto. Uno scambio di esperienze che ha permesso a tutti, sia ai giovani scout che ai volontari del centro ristoro, di arricchirsi nell'unica parola amore che si vive donando e mettendosi a servizio.