“Hic jacet in preasepio” è il titolo della stagione concertistica natalizia 2023 in canto gregoriano a cura del Gruppo vocale ‘Viri Cantores de Finibus Terrae’.
Dopo diverse tappe che hanno toccato alcuni luoghi del Salento ora giunge al Monastero delle Benedettine di Lecce, luogo in cui l’avventura del gruppo ha avuto origine.
Si terrà infatti stasera 27 dicembre, solennità di San Giovanni Evangelista, festa propria del titolare del monastero, alle 19, presso il cenobio benedettino leccese un’altra tappa di questo concerto che quest’anno assume una nota tutta particolare in quanto esso si svolge in occasione di uno dei grandi giubilei francescani che celebra gli 800 anni dalla prima rappresentazione del presepe di Greccio ad opera di San Francesco d’Assisi.
Nel corso della serata, che assisterà al susseguirsi dei canti natalizi cari alla religiosità popolare attingendo al plurisecolare patrimonio dell’esperienza spirituale e culturale benedettina, si esibirà anche la soprano Stefania Patavia che eseguirà l’inno nazionale Fidapa Bpw Italy sezione di Lecce composto dal direttore dei Viri Cantores de Finibus Terrae, il maestro Giuseppe Lattante. All'organo Antonio Rizzato.
La comunità monastica benedettina, che promuove il concerto insieme alla sezione leccese di Fidapa Bpw Italy, attende quanti vorranno unirsi nell’ascolto di liete note che rallegrano e consentono di penetrare più a fondo nel mistero della Natività di Cristo, di rinsaldare legami, di chiedere convintamente il dono della pace nel mondo, in particolare in quelle terre, come la Terra Santa, la cui vocazione è proprio quella di generare la pace.
Le prossime date di questa ricca rassegna concertistica in canto gregoriano saranno domani 28 dicembre a Nardò, il 30 dicembre a Gallipoli. A fare da cerniera a questo canoro pellegrinaggio saranno le date di gennaio: il 6, Epifania del Signore, all’Abbazia di Cerrate e il 7, Battesimo del Signore, ancora a Lecce.
Il gruppo vocale Viri Cantores de Finibus Terrae è una compagine vocale maschile formata da undici cantori non professionisti che con impegno, passione e studio si dedica al recupero, valorizzazione e diffusione del canto gregoriano.
Il gruppo - sorto all’ombra del monastero benedettino di San Giovanni Evangelista di Lecce e che nel 2019 si è costituito nell’associazione Salicus organizzando diversi eventi di carattere culturale per la promozione e lo studio del canto gregoriano - vanta un’intensa attività concertistica con numerosi concerti tenuti in diverse città d’Italia riscuotendo importanti consensi di pubblico e critica. A dirigere il gruppo è il maestro Giuseppe Lattante.