0
0
0
s2sdefault

Si avvicina la solennità di San Giovanni Battista festeggiata, come da tradizione, presso la basilica di San Giovanni Battista al Rosario di Lecce.

 

 

 

 

L’antica e storica chiesa, uno degli esempi più particolari del barocco dell’architetto Giuseppe Zimbalo è chiamata comunemente da tutti i leccesi come la chiesa del Rosario, ma il suo titolo effettivo è appunto quello di San Giovanni Battista e fu erette per ospitare nel suo convento adiacente (oggi sede dell’Accademia delle belle arti) la comunità dei domenicani che erano a Lecce già dal medioevo in una precedente chiesa li costruita intitolata appunto al santo cugino di Gesù. Il titolo dell’antica parrocchia di Porta Rudiae fu traslato con Decreto arcivescovile del 4 ottobre 1982 a firma dell’arcivescovo Michele Mincuzzi alla parrocchia del quartiere Stadio la cui chiesa è stata consacrata dall’arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi il 24 giugno 2006.

Dal 21 al 23 giugno si celebrerà il triduo solenne ogni sera alle 18 con il rosario, la preghiera al santo e la messa vespertina. Lunedì 24 giugno, giorno della festa, le sante messe alle la mattina alle 11 e la sera alle 18:30 presiedute dal rettore della basilica mons. Giancarlo Politi.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia