"San Filippo Smaldone. Tra arte e storia" è il titolo dell’incontro culturale che si terrà mercoledì 17 alle 19,30 presso il chiostro del Santuario di San Filippo Smaldone, nella casa madre della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori in Piazzetta Mariotto Corso (ex Scalze) a Lecce.
L’iniziativa fa parte di una serie di attività religiose e culturali di promozione spirituale del Centro di formazione cristiana che la congregazione ha avviato per promuovere la riflessione e la riscoperta dei luoghi della fede.
Nella conferenza Giorgio Mantovano racconterà la vita i luoghi e le bellezze artistiche del luogo e del quartiere in cui visse e operò il santo leccese che svolse il suo ministero di carità ed educazione per i sordomuti.
A seguire, alle 20,30 la serata verrà allietata dalle composizioni musicali del concerto di musica da camera, intitolato "Dal barocco al classicismo" a cura del Laboratorio di musica da camera offerto dai docenti e dagli studenti del Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce (SCARICA IL PROGRAMMA).
ll Laboratorio è una proposta di attività didattica, di ricerca e di produzione formulata dal Dipartimento Strumenti ad arco e a corde a partire dall’a.a. 2012/2013.
La musica da camera è al centro del progetto, infatti i docenti e i collaboratori, fanno musica insieme agli studenti che partecipano, agevolando e spronando direttamente il processo di conoscenza. Tale collaborazione, che imprime una forte valenza sull’immagine dell’Istituzione, permette, attraverso la realizzazione di produzioni, di aggiungere nuova linfa vitale all’Istituzione stessa. La finalità del progetto è quella di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di interagire operativamente con più docenti, acquistando consapevolezza dei mezzi tecnici ed espressivi, entrando nella logica delle scelte musicali, attingendo alla loro esperienza.
L’organico è così composto da Paola Barone, Martina Coppola, Serena Cossa, Naida Ingrosso, Anna Laura Leone, Alessandra Maglie, Francesco Sabato, Elisabetta Scardino e Li Zongyu, ai violini; da Marcello Baldassarre e Tommaso Baronetti alle viole; ai violoncelli da Rosa Andriulli, Fabio De Leonardis e Tiziana Di Giuseppe; da Lorenzo Codazzo ai contrabbassi e Tommaso Reho al cembalo. I musicisti ci condurranno in un viaggio dal barocco al classicismo, attraversando le splendide composizioni di sei indiscussi geni del panorama musicale mondiale.