Stanislaw Dziwisz era già tornato a Lecce il 16 novembre 2011 per ricevere la laurea honoris causa dalla facoltà di lingue dell’Ateneo salentino.
Infatti, la cerimonia di inaugurazione del 57.mo Anno accademico dell'Università del Salento, che si svolse nella sala congressi del complesso Ecotekne. ebbe come momento culminante il conferimento della laurea honoris causa in «Dinamiche interculturali e mediazione linguistica» al card. Stanislaw Dziwisz. Il titolo gli fu conferito dal rettore Domenico Laforgia al termine della cerimonia, con la quale l’Ateneo salentino volle lanciare un messaggio di speranza in un momento difficile per il Paese e di apertura al dialogo.
In quell’occasione, Wojtek Pankiewicz ebbe il privilegio, non solo come docente di origine polacca dell’Ateneo salentino, ma anche come vice presidente nazionale dell’ Associazione delle famiglie dei combattenti polacchi in Italia, di esprimere viva gioia e soddisfazione per il conferimento della laurea honoris causa al cardinale, per oltre quarant’anni segretario particolare di San Giovanni Paolo II, straordinario Papa polacco che tanto ha contribuito alla causa della libertà dei popoli, della giustizia e della pace.
“Mi piacque pure nella circostanza sottolineare - ricorda Pankiewicz - che nel conferire un così alto riconoscimento ad una personalità polacca, non potevamo non ricordare il profondo, fraterno spirito di amicizia che lega da sempre i due popoli e il grande contributo che i soldati polacchi, tra i quali c’era mio padre, diedero col loro sangue e col loro sacrificio per la liberazione del nostro Paese. Nel rivolgere un saluto caloroso e affettuoso al card. Dziwisz, a conclusione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2011/2012, gli consegnai, a nome dell’associazione, una targa ricordo nella quale era scritto: A S.E. Rev.ma Card. Stanislaw Dziwisz, per quarant’anni segretario fedele di Karol Wojtyla, custode di memoria feconda per la Polonia e per il mondo, con affetto, gratitudine e filiale devozione”.