Si svolgerà domani 18 novembre alle 18,30 presso l'ex Convitto Palmieri a Lecce un incontro di approfondimento e dialogo dal titolo “Contro ogni violenza, il coraggio di dire no. La testimonianza di don Patriciello”, promosso dalla Regione Puglia e Provincia di Lecce.
L’iniziativa, che vuole essere un’occasione di confronto tra le diverse generazioni, nasce da un’esigenza che appare ancor più imminente in questo momento storico, vista l’ondata di violenza che si sta manifestando nelle sue diverse forme soprattutto tra i più giovani.
Durante la conferenza, interverranno la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone e don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, da sempre impegnato nella lotta alla camorra. Sensibilizzare e dare il buon esempio sul tema della legalità e della non violenza resta uno dei principali compiti della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia. Per questo la testimonianza di Don Maurizio Patriciello, è un buon esempio per le ragazze e i ragazzi, che nel corso dell’evento interverranno con i loro pensieri o le domande.
Il convegno rientra nel ciclo di incontri del Progetto “6 C” che ha lo scopo di realizzare azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero, infatti i destinatari e protagonisti sono i giovani dai 18 ai 25 anni. Il fine ultimo è quello di aiutare ogni giovane a prendere coscienza di sé stesso e del proprio potenziale, di spronarlo ad essere cittadino attivo, di rafforzarne la riflessione critica su temi di interesse comune per renderlo protagonista del mondo che lo circonda.