Martedì 19 novembre, a partire dalle 9.30, si terrà a Lecce una giornata di studi dal titolo significativo ed eloquente: «Presenze e assenze» con un confronto tra il prof. Emmanuel Falque e la prof.ssa Angela Ales Bello.
Promotori principali del percorso di riflessione sono l’Università del Salento e l’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano (Issrm) di Lecce “don Tonino Bello”.
Don Antonio Bergamo, direttore dell’Issrm, ha sintetizzato per i nostri lettori le idee centrali che ruotano attorno agli interventi dei relatori: «La sessione mattutina avrà un orientamento filosofico, mentre quella pomeridiana si concentrerà su temi teologici. Affronteremo domande fondamentali: Cosa significa davvero essere presenti? Qual è la presenza di Dio nel mondo o la sua assenza? Come affrontiamo il senso del lutto, del dolore e dei conflitti? Quale “potenza” può attivare una possibile apertura di fede?».
Domande di senso che aprono a prospettive di studio interdisciplinare; aspetti dell’oggi e del passato che diventano centrali per la comprensione del futuro prossimo.
I saluti istituzionali sono affidati al prof. Fabio Ciracì, presidente del corso di laurea in filosofia; al prof. Igor Agostini, coordinatore del Dottorato in filosofia: forme e storia dei saperi filosofici e all’arcivescovo Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce e moderatore dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello”.
La partecipazione al convegno è libera e le due sessioni potranno essere seguite anche online; collegandosi QUI sarà possibile effettuare la registrazione.