“La devozione di Aria Sana e la fede della comunità di San Bernardino Realino sono già 'riemerse' da queste macerie e pensano a come ricostruire quell'angolo di paradiso dedicato alla mitezza e all'amore universale, rivolto anche agli animali, di Sant'Antonio Abate”.
Così si esprimeva don Nando Capone, parroco di San Bernardino Realino in Lecce lo scorso 28 ottobre, (LEGGI) all’indomani dell’atto vandalico che mandò in frantumi la statua di Sant’Antonio Abate nel rione “Aria Sana”. E così è stato: rinasce “quell'angolo di paradiso”.
Nel pomeriggio di oggi 16 gennaio, infatti, vigilia della memoria liturgica del santo della Tebaide, alle 17, don Nando accoglierà l'arcivescovo Michele Seccia e il sindaco Adriana Poli Bortone, per la benedizione della nuova statua di Sant'Antonio Abate, in Piazzetta Peregrino Scardino, ricollocata nella stessa edicola.
La statua è stata acquistata, anche grazie alla partecipazione dei cittadini, per sostituire quella precedente andata distrutta, lo scorso 27 ottobre, con un vile atto vandalico. La comunità dei residenti e dei fedeli ha contribuito provvedendo anche agli arredi ed alla sistemazione dell'area.
Viene così restituito ai fedeli ed ai cittadini un simbolo amato da tutti. La statua era stata collocata dagli stessi residenti una ventina di anni fa, e rappresentava un riferimento quotidiano di fede e preghiera, ai piedi del quale venivano offerti luci e fiori.
Oggi il quartiere Aria Sana e la parrocchia di San Bernardino Realino, in Lecce - commenta don Nando -, ritrovano il loro piccolo ‘pezzo di paradiso’ con l'inaugurazione della nuova statua di Sant'Antonio Abate, restituita alla devozione della comunità! Un grazie al sindaco Adriana Poli Bortone e alla sua amministrazione, che ce l'hanno offerta e al nostro arcivescovo Michele Seccia che la benedirà”.