0
0
0
s2sdefault

“Siamo felici di poter restituire all'intera città e in particolare ai residenti del quartiere San Pio un Parco urbano finalmente riqualificato e pensato per tutelare uno spazio a verde e favorire momenti di incontro e socializzazione”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci.

Presentato oggi in conferenza stampa presso l’Open Space di Palazzo Carafa il nuovo progetto per la riqualificazione e valorizzazione di Parco Corvaglia nel quartiere San Pio.

Il progetto si declina nel disegno dello spazio aperto esistente, mediante la formazione di un nuovo suolo che definisce un unico grande campo gioco informale.

L'area viene concepita come un unico playground dove lo spazio si articola con differenti ambiti: la zona fitness, lo spazio per i giochi di squadra e il gioco dell’oca, gli spazi destinati al riposo, l’area verde, quella riservata agli animali, tutti finalizzati a definire uno spazio aperto ludico e vivibile in tutte le ore del giorno.

Il parco è pensato come una superficie continua ed omogenea realizzata in cemento di colore bianco con alcuni segni grafici che ricordano l’artista Edoardo De Candia, nato in quel quartiere; l’utilizzo di una pavimentazione continua garantisce la sicurezza dei giochi dinamici e favorisce, in generale, l’accessibilità ad ogni parte del parco.

All’interno di questa superficie bianca vengono sagomate le aree: quella riservata al fitness e l’area alberata sono pensate con superfici a prato; l’ambito del gioco di squadra è rivestito in gomma antitrauma per garantire condizioni di massima sicurezza.

 

“Uno spazio pubblico – ha spiegato Alessandro Delli Noci - dove le persone di tutte le età possono soddisfare i propri bisogni legati allo sport, al divertimento e al confronto, anche per combattere, nel caso delle persone più anziane, la solitudine. Abbiamo realizzato un progetto che vogliamo sia, nella sua fase esecutiva, non solo condiviso con i residenti ma migliorato dagli stessi. Per questa ragione, sabato 6 ottobre presenteremo il progetto all'interno del parco e raccoglieremo tutte le indicazioni, le sollecitazioni e le idee per migliorarlo col contributo di chi vive quotidianamente quella zona”.

 

Forum Famiglie Puglia