È la festa della polizia di Stato nel giorno in cui la Chiesa ricorda gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Michele ne è il patrono e il protettore.
Cattedrale gremita di dirigenti e agenti. In prima fila, le autorità della città con la loro presenza manifestano l’apprezzamento e la gratitudine per il lavoro e l’impegno per garantire sicurezza e serenità ai cittadini. Presente anche il cappellano della Polizia di Stato in servizio a Lecce, l’arciprete di Arnesano don Antonio Sozzo che ha concelebrato con l’arcivescovo.
Mons. Michele Seccia, che il 29 settembre festeggia il suo onomastico e l’anniversario di nomina ad arcivescovo di Lecce, benedice la Polizia durante la messa e per tutti i membri ha parole di ringraziamento ma anche di incoraggiamento per un servizio difficile, rischioso ma indispensabile per la comunità.
Così il Questore Leopoldo Laricchia: “San Michele è il santo patrono della Polizia di Stato ma è anche il giorno della festa onomastica dell’arcivescovo Michele. Per cui a lui giungano gli auguri degli uomini e delle donne della Polizia di Stato. Ma il mio augurio personale e istituzionale è per tutti affinché sotto la protezione di San Michele possiamo compiere il nostro dovere che non sempre è di facile esecuzione”.
“Il Salento è un territorio complesso – ha concluso il Questore -, un territorio che ha bisogno di molta cura. Noi ci sforziamo di fare tutto ciò che possibile per dare risposte efficienti e adeguate alle esigenze di sicurezza della gente di tutta la provincia di Lecce”.