Ha conseguito il prestigioso primo “Premio Poesia Leandro Polverini 2019” il poeta e saggista Antonio D’Elia , diacono presso la parrocchia San Sabino di Lecce, con la raccolta di versi “Il tempo nello specchio”.
Nato nel capoluogo salentino, è stato stimato amico di Oreste Macrì, Donato Valli, Gaetano Chiappini, Giuseppe De Matteis e Francesco D’Episcopo, con i quali ha stretto un sodalizio intellettuale.
Il Presidente della giuria del suddetto Premio letterario, Luciano Catella, ha detto di lui: “L’autore leccese affronta il tempo, tema importante, con percezione sua personale, laddove propone un tempo lineare con cicli di memoria ampi quanto una poesia, che si accavallano di lirica in lirica, ponendo gli eventi in una sospensione breve ma intensa, come un lampo sospende per un istante il mondo, lasciando il lettore nella visione di un ricordo focalizzato nella breve e squarciante luce”. Una delle liriche del pregevole florilegio di D’Elia s’intitola: “Difendimi Signore”. Scrive: “Difendimi Signore, dalla noia / che fiacca la vita elaborando / ombre. Ho cercato, nella mia /voracità, parole e versi di poeti / per essere un uomo sereno/ e felice, ma l’attimo passa. / La clessidra nasconde i giorni / e mostra la profondità delle notti. / Difendimi, Signore, dalle speranze / che sostano nell’inverno del cuore”.