Entra sempre più nel vivo e cresce l’interesse intorno all’attività di formazione e aggiornamento dell’Università della Terza età che gode del Patrocinio di UniSalento e Comune di Lecce.
Dopo la giornata inaugurale con la prolusione del prof. Marco Leone, che ha illustrato il tema conduttore del 34° anno accademico (“La sfida della modernità: saperi a confronto”), e la visita guidata al Museo ebraico di Lecce con gli approfondimenti storici del prof. Fabrizio Lelli, stasera, con inizio alle 17, un appuntamento di particolare interesse sociale: si parlerà di giustizia e di allarme legato alla presenza della criminalità organizzata nella realtà salentina e delle sue infiltrazioni anche a livello istituzionale. Allo stesso si affronterà un aspetto decisivo e cioè come aiutare la crescita del senso civico e del rispetto della legalità, in particolare tra i giovani, nel tempo unici veri antidoti contro le insorgenze criminali.
Protagonista dell’iniziativa di oggi è il procuratore generale della Repubblica del Distretto di Lecce, dott. Antonio Maruccia, che dialogherà con i giornalisti Adelmo Gaetani e Mino Marinazzo. Magistrato impegnato nel contrasto alle attività mafiose nel Grande Salento, il dott. Maruccia è stato il primo commissario straordinario dell’Agenzia per i beni confiscati alla mafia e ha tenuto un corso, per la prima volta in Italia, di Legislazione antimafia nella Facoltà di giurisprudenza di UniSalento.
L’incontro è aperto al pubblico e si svolge, come tutti gli altri in calendario, nella Sala dell’ex Conservatorio S. Anna, in via S. Maria del Paradiso, alle spalle di via Libertini.