0
0
0
s2sdefault

Oggi a Lecce presso Studium 5 di via di Valesio, appuntamento proiettato verso il futuro, un convegno promosso e organizzato da "Camera a sud" e dal consorzio "Sale della Terra - Salento" nello specifico per riflettere sulla nascita di nuove azioni intente a costruire il nuovo “welfare di comunità”.

Il programma: dalle 10, “Budget di salute e welfare di comunità: una sfida per le regioni”; dalle 15, “Budget educativi: un metodo innovativo per il diagolo tra scuole, territorio e comunità educante”.

Le relazioni umane al centro di una azione rivoluzionaria che da Benevento si estende a Lecce. Budget educativi: tra esperienze pregresse, nuove sfide e opportunità per le comunità.

Un rovesciamento, dunque, del vecchio sistema del welfare della “estrazione”, della “separazione” e dei servizi, in un nuovo sistema integrato di “welfare familiare e comunitario”: quello delle relazioni, della reciprocità, della accoglienza delle fragilità personali. Un welfare che chiama alla “responsabilità collettiva” della presa in carico della persona alla quale la comunità dice “welcome, benvenuta nella nostra vita”.

Parteciperanno nella mattinata Mariano Longo, direttore dipartimento storia, società e studi sull'uomo di Unisalento; Rodolfo Rollo, direttore generale Asl Lecce; Paola Angelelli, docente di psicologia generale presso Unisalento; Angelo Righetti, presidente Res Int e consulente Oms; Angelo Moretti, presidente consorzio "Sale della Terra"; Paolo Pellegrino, consigliere regionale. Modera Gabriella Debora Giorgione, giornalista.

Nel pomeriggio: Fabio Garrisi, direttore "Sale della Terra"; Vincenzo Melilli, dirigente ufficio scolastico provinciale; Angelo Moretti, coordinatore generale progetto Pfp; Silvia Miglietta, assessora al welfare comune di Lecce; Modera Gabriella Debora Giorgione, giornalista.

 

Forum Famiglie Puglia