0
0
0
s2sdefault

Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia,  vergine e martire, protettrice degli occhi, e degli oculisti,  solennemente commemorata in tutto il mondo e dalla Chiesa di Lecce.

 

 “Riempi di gioia e di luce il tuo popolo, o Signore, perché, per intercessione della gloriosa della Santa  vergine e martire Lucia, possiamo contemplare la tua gloria”.

Così la liturgia per Santa Lucia, la santa che reca nel nome la luce, tanto che in tutta Italia, e non solo, sono diffusi proverbi che fanno riferimento al minimo allungarsi del giorno, è oggetto in tutto il mondo di solenne venerazione, Nel Nord Est della Penisola è più nota di Babbo Natale ed è lei a portare i doni, ai bambini, introducendo l’atmosfera natalizia.

A Lecce, tutte le chiese celebrano il culto della Santa di Siracusa. La parrocchia che è a lei dedicata, con il suo parroco don Antonio Perrone, la onora con particolare solennità con riti religiosi e incontri culturali che richiama fedeli da tutta la città e dai paesi limitrofi.

Le celebrazioni iniziano oggi martedì 10 dicembre  alle 18.30 con la celebrazione della Santa Messa a cui segue l’incontro “I martiri di ieri. Le prime persecuzioni e la storia di Santa Lucia”, a cura del prof Valerio Ugenti, già Ordinario di Letteratura cristiana antica presso l’Università del Salento.

Mercoledì 11 dopo la celebrazione della santa Messa alle 18.30 un nuovo incontro alle 19,15 dal titolo “I martiri di oggi. Da Nerone a Enver Hoxha: un martirologio sempre in ristampa”  a cura di mons. Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Rreshen ( Albania).

Giovedì 12, la vigilia della Festa , alle ore 17.00  solenne processione con la statua di Santa Lucia per le vie della parrocchia. Al ritorno la statua , solennemente e sontuosamente  esposta sull’ altare maggiore,  è offerta alla devozione dei fedeli. Alle ore 18.30 celebrazione eucaristica presieduta da mons. Falvio De Pascali,  parroco della Chiesa Cattedrale.

Venerdì 13  solennità di Santa Lucia Vergine e Martire, titolare e Patrona della parrocchia.

Le SS Messe si susseguono ore 7.00, 8.00; 9:00 10.00; 10.00, 11.15. Nel pomeriggio alle ore 18.30 Solenne Celebrazione eucaristica presieduta mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce.

Durante la giornata si svolgerà sul sagrato antistante la chiesa il tradizionale “Pozzo di Santa Lucia” che incanta grandi e piccini con la sorpresa del dono.

Le luci che adornano il portale della chiesa e la strada che la costeggia rallegrano il cuore, richiamando la luce dell’Avvento, del Natale e della Santa. 

Prolungamento della festa Domenica 15, in occasione della III Domenica di Avvento, alle ore 19.30 concerto del Conservatorio “ T. Schipa” di Lecce.

 Il programma è riportato sulla delicata  locandina che fa bella mostra di sé nelle strade limitrofe alla parrocchia ed in città.

Parrocchia di Santa Lucia Via Asti, 10 Lecce  tel. 0832347689;   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Forum Famiglie Puglia