0
0
0
s2sdefault

“La musica è la fisioterapia dell'anima”, afferma il maestro e direttore d'orchestra Massimo Stefano Scardia, specializzato in MusicArTerapia della globalità dei linguaggi, che dirige i 4 cori che, questa sera, animeranno il concerto di beneficenza di Natale con don Gianni Mattia e don Nando Capone.

Organizzato dalle associazioni ‘Cuore e mani aperte verso chi soffre onlus’ e ‘Sono libero di amare’, l’evento si svolge nella chiesa di San Bernardino Realino a Lecce, alle 19.30.

L'ingresso al concerto, nel pieno spirito del Natale, è assolutamente libero.

Tanta buona musica e una sorpresa finale sarà il dono per tutti i presenti e, in particolare, per i piccoli ospiti dei reparti pediatrici e delle case famiglia aderenti all’iniziativa. Il tutto patrocinato dal comune di Lecce, dalla diocesi, dalla Asl di Lecce e dall’Ordine dei medici di Lecce.

Il Concerto sarà presentato da Emilio Filieri con la collaborazione di Marianna Serafino. I quattro cori che si esibiranno sono:

  • Canta ca te passa, composto da 39 coristi, è stato fondato 10 anni fa da un gruppo di amici, professionisti in altri settori, che volevano scaricare la tensione della quotidianità con la loro passione: il canto;
  • Canterò per te, composto da 18 coristi, è stato fondato 5 anni fa dall’idea di un gruppo di amici che, ad un concerto del maestro Scardia, decisero di diventare un vero gruppo di cantori;
  • Simply God, composto da 20 coristi, è stato fondato 6 anni fa dalla volontà dell’allora parroco della matrice di Squinzano, don Nicola Macculi;
  • Do Re Mi, il coro dei bambini nato nell’aprile del 2018 dal desiderio del maestro Scardia di condividere la meravigliosa esperienza corale con quelli che sono i destinatari privilegiati della musica: i bambini!

I cori saranno accompagnati alla chitarra dal maestro Matteo Costantini, al basso da Vincenzo Esperti, alle percussioni da Edoardo La Spada, alle tastiere da Patrick Greco e Charlotte Albano e alla chitarra acustica da Francesco Immorlano.

Questa sera tutti i problemi verranno lasciati a casa per farsi trascinare dalla bellezza dei canti natalizi e dai volti sorridenti di grandi e piccoli in un turbinio di emozioni.

 

Forum Famiglie Puglia