La novena di Natale è iniziata con un segno molto particolare per i giovani della parrocchia di Santa Rosa in Lecce.
Ogni sera del tradizionale cammino di preparazione al il Natale i giovani della comunità leccese hanno deciso di uscire dalla loro chiesa e scendere per strada toccando i luoghi simbolo del loro grande quartiere. Ieri sera, per il primo appuntamento, il momento di preghiera è stato vissuto in piazzetta Mons. Vito De Grisantis.
Tre anni fa la piazzetta del quartiere fu intitolata all’amatissimo e ormai compianto parroco divenuto poi vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca. Il ricordo, ancora molto forte in tutto il quartiere, si è fatto segno di fede per i giovani che durante il momento di preghiera, hanno voluto lasciare un loro segno piantando nelle aiuole della piazzetta un alberello. Un segno vivo che possa crescere nel tempo e che possa far crescere nei cuori la fede e la speranza della vita cristiana, in famiglia, come a scuola, come nelle amicizie e nella vita di ogni giorno.
“L’insegnamento del caro don Vito, luce ancora viva nella nostra comunità, sia riflesso di quell’Amore di Dio che guida ogni passo nelle nostre situazioni del cuore e di vita, nei nostri sogni e nei nostri giorni” ha sottolineato il viceparroco che ha guidato la novena, don Francesco De Matteis. Il momento di preghiera non ha visto solo la presenza significativa e attenta dei giovani, ma anche di bambini e adulti che usciti dalle loro case intorno alla piazzetta hanno partecipato con emozione e raccoglimento nonostante il freddo della serata invernale.
Dopo 9 anni dalla scomparsa del caro don Vito, come tutti lo hanno sempre chiamato e continuano a ricordarlo, la sua presenza è viva e reale tanto negli adulti che lo hanno conosciuto, quanto anche nei più piccoli che ne accolgono il ricordo. I giovani di Santa Rosa sono stati il ponte in questo ricordo che ha dato inizio al cammino verso la luce più grande del Natale del Signore.