Il rosario nel mese di maggio nella parrocchia di San Massimiliano Kolbe in Lecce è sempre stato un appuntamento importante e quotidiano.
Portare una effige mariana, nelle case, nei condomini, recitando la preghiera mariana per eccellenza, era un momento molto atteso che quest'anno per ovvie ragioni non si è potuto ripetere.
Il parroco ha invitato ciascuno a unirsi con la ricchezza della chiesa intesa come spirito e corpo, nella recita quotidiana del rosario in diretta su Portalecce ed invocare Maria come salute degli Infermi e aiuto dei cristiani.
Recitare la preghiera con devozione per trovare alimento e per non soccombere allo scoraggiamento,per non cedere alla disperazione.
E per riscoprire la bellezza di pregare il rosario a casa abbiamo invitato le famiglie a disporre in casa un piccolo altare con al centro una immagine della Madre di Gesù, fiori e candele.
Molti fedeli hanno riscoperto Il piacere della preghiera in famiglia, i bambini hanno aiutato i genitori a preparare un piccolo altare. I più piccoli hanno preparato disegni con le loro preghiere.
Fare spazio a Dio, come Maria è dare qualità a tutto ciò che è umano.
Accoglierlo come Maria,per restare umani nello scorrere del tempo e degli eventi, sia quelli favorevoli che quelli difficili.
È come dire a Maria: aiutami a essere pienamente umano anche in mezzo alle preoccupazioni.