Un pomeriggio di lutto e preghiera attende la città. In cattedrale oggi alle 16 l’arcivescovo Michele Seccia porgerà a nome dell’intera comunità cittadina il saluto della fede alla piccola Luna Benedetto.
Troppo piccola l’aula liturgica del duomo di Lecce per accogliere tutti: familiari, amici, compagni di scuola e di danza. Purtroppo la fa da padrona ancora la paura del Covid-19 e l’aula liturgica, per via delle norme anti-contagio, non potrà accogliere più di 152 persone in totale sicurezza. Molte persone saranno costrette ad attendere in piazza, ben distanziate, l’uscita del feretro dalla chiesa. Anche i suoi compagni della scuola di danza “Il balletto del sud” di Fredy Franzutti, si esibiranno in una coreografia in onore e come ultimo saluto alla quindicenne.
Presiederà il rito funebre l’arcivescovo Michele Seccia, rimasto tristemente colpito appena appresa la notizia del drammatico incidente dell’altra sera sul viale Giovanni Paolo II mentre in sella allo scooter con un amico (ancora ricoverato in rianimazione in prognosi riservata) nell’impatto con una Megane, Luna ha perso tragicamente la vita. Concelebrerà con mons. Seccia il parroco della cattedrale di Lecce, mons. Flavio De Pascali, che già l’altro giorno aveva dato subito accolto il desiderio della famiglia per poter celebrare le esequie in Duomo in quanto, pur non essendo residenti nel centro storico, i Benedetto hanno sempre frequentato la cattedrale per la messa domenicale.