Quarant’anni fa veniva consacrata la chiesa parrocchiale di San Sabino a Lecce nel quartiere Stadio.
Come ne recita l’epigrafe: “Cuore del nuovo quartiere, questo tempio eretto a gloria di Dio in onore di San Sabino vescovo e patrono di Canosa con il contributo dello Stato e con il proprio impegno finanziario mosso da zelo pastorale e da patrio affetto mons. Francesco Minerva figlio di Canosa e vescovo di Lecce solennemente dedicava il 28 giugno 1980 nel XV centenario della nascita di San Benedetto, amico di San Sabino”.
In occasione di questa rilevante ricorrenza la comunità di San Sabino con il suo pastore don Sandro Quarta tributerà lode e grazie al Signore con una significativa novena. A partire da oggi, 19 giugno, ogni sera alle 19 sarà officiata la santa messa presieduta, in successione, dai reverendi sacerdoti che hanno servito la comunità nel corso degli anni.
In particolare, oggi, 19 giugno, aprirà le celebrazioni don Giovanni Quarta, al quale seguirà domenica 21 giugno don Mino Arnesano, lunedì 22 giugno don Salvatore Scardino, martedì 23 don Riccardo Calabrese, mercoledì 24 don Rossano Santoro, giovedì 25 giugno don Benedetto Strumiello, venerdì 26 don Gaetano Tornese, sabato 27 giugno don Carlo Santoro.
Ed un ricordo speciale sarà riservato al primo parroco e fondatore don Giorgio Patrizi nella messa in suo suffragio lunedì 29 giugno, sempre alle 19.