0
0
0
s2sdefault

Domenica 26 luglio ricorre la festa di Sant’Anna, alla quale è dedicata la bella chiesa barocca nel centro storico a due passi dal duomo, restituita al culto dal comune di Lecce, dopo lunghi lavori di restauro.

 

 

Per la ricorrenza, pur nel rispetto delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemica, quest’anno la festa sarà preceduta dalla tradizionale Novena che inizierà domani 17 luglio, dopo la messa delle 18,30 (sabato e domenica dopo la messa delle 11).

Domenica 26 luglio, poi, la titolare sarà onorata con la santa messa cantata in rito antico.

Rimettendo ordine tra gli scarni documenti rinvenuti, don Hubert de Salaberry, rettore della chiesa, ha ritrovato la “preghiera del Papa Leone XIII a Sant’Anna nel giorno della festa” che per l’occasione sarà ristampata.

Nella chiesa di Sant’Anna si ammira la pala dell’altare maggiore realizzata sul finire dell’800 da Giovanni Stano, con Sant’Anna, Maria bambina e San Gioacchino (in sostituzione del dipinto originale seicentesco andato distrutto); inoltre, per l’occasione sarà esposta alla devozione dei fedeli la bella statua in cartapesta raffigurante Sant’Anna con Maria bambina, opera di Eugenio Maccagnani

Sant’Anna è particolarmente venerata nel meridione d’Italia, tanto da essere eletta patrona del Regno di Napoli. A Lecce, oltre alla chiesa a lei dedicata, sono tanti gli altari che nelle nostre chiese sono consacrati a colei che è invocata come protettrice delle madri e delle partorienti. Il suo nome è ancora ben diffuso tra la gente del Salento.       

 

Forum Famiglie Puglia