0
0
0
s2sdefault

Le associazioni 34Fuso e The Monuments People in accordo con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto organizzano per venerdì 31 luglio dalle 17 alle 19 l'evento “Gian Giacomo a Lecce: architettura militare e civile”.

 

 

Un itinerario guidato alla scoperta di due importanti monumenti leccesi realizzati dall’architetto salentino Gian Giacomo dell’Acaya: il castello di Lecce, magistrale opera militare voluta dall’imperatore Carlo V, e l’ex Spedale dello Spirito Santo, l’unico esempio di architettura civile con destinazione ospedaliera del periodo rinascimentale a Lecce.

Un percorso per far conoscere a turisti e locali la storia e gli interventi urbanistici realizzati dal grande architetto salentino, noto e conosciuto per le sue opere militari, ma progettista anche di importanti edifici civili e monumenti celebrativi.

La visita guidata sarà incentrata sulla descrizione dei due monumenti partendo proprio dal Castello Carlo V e visitando le suggestive aree di recente restauro (piazza d’armi, cappella di Santa Barbara, prigioni, sotterranei e camminamenti), proseguirà nel centro storico, senza tralasciare informazioni riguardanti in generale lo sviluppo urbanistico della città nel XVI secolo, periodo in cui si assiste ad un vero e proprio restyling monumentale. Il percorso si concluderà nell’ex Spedale dello Spirito Santo, di cui si scoprirà la storia e si visiterà la suggestiva cappella con gli splendidi affreschi e gli apparati decorativi seicenteschi attribuiti allo Zimbalo. Entrambi gli edifici sono visitabili grazie ad un accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto.

L’evento “Gian Giacomo a Lecce. Architettura militare e civile” inaugura le attività del progetto di fruizione e valorizzazione “Attraverso il castellopromosso da 34Fuso e The Monuments People e la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto. Nel mese di agosto tutti i giorni sarà possibile visitare gli ambienti del Castello Carlo V di pertinenza della Soprintendenza con itinerari condotti da guide specializzate che permetteranno ai visitatori di conoscere non solo la storia e l’architettura del monumento, ma aspetti della città medievale e moderna.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (NUMERO DI POSTI LIMITATO)*

Piattaforma di prenotazione online: www.ceposto.it

Whatsapp: 347 1999885 / 320 7610467

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Forum Famiglie Puglia