0
0
0
s2sdefault

Ha suscitato interesse, attenzione, soddisfazione, benessere e sensazioni piacevoli la proposta musicale di Padre Angelico Greco offerta per iniziativa del parroco, don Sandro Quarta, alla comunità di San Sabino in Lecce in una serata afosa di questa metà luglio, sul piazzale della chiesa parrocchiale.

 

 

 

Melodie e testi rigeneranti, accattivanti e rilassanti alternate a composizioni più ritmiche, ballabili e divertenti (GUARDA). Padre Angelico è nato a Lecce, ma vive in Svizzera, nel Canton Ticino, nella parrocchia di Cugnasco-Gerra e Appiano, che conta 3500 persone circa. È parroco da ventisette anni, ordinato sacerdote dal vescovo di Lugano, Eugenio Corecco nel 1993.  

Appartiene alla comunità dei Piccoli apostoli di Maria. Suona piano elettrico, piano a tastiera e chitarra ed ha sempre nutrito interesse per il mondo musicale, studiando da bambino privatamente presso un maestro, per poi sviluppare questo novello innesto sonoro scrivendo testi e composizioni di musica cristiana contemporanea, che esondano dal filone classico di quella sacra.

Dall’esibizione è emerso questo genere recente che assomma varie sonorità: pop, rock, gospel, melodica. Padre Angelico ha scritto un’ottantina di testi e musiche, di cui a San Sabino ha presentato una selezione scelta di dodici pezzi, dove i contenuti si attagliano ai temi della fede, del cammino spirituale e cristiano, della speranza, della gioia, della resurrezione.  Tra l’altro il religioso ha affermato di aver fondato il gruppo musicale Sound of Glory nel 2017 costituito da una ventina di elementi, con cui si è mosso nel Ticino proponendo concerti in stile parrocchiale.

Insieme hanno un canale You Tube, dove sono presenti quattro loro video musicali e prevedono la pubblicazione di nuovi brani forse in autunno. Nel corso del concerto gli spettatori hanno potuto assaporare momenti di quasi estatico incanto e bellezza paradisiaca. Proprio una fetta di cielo. Anche la fondatrice della comunità dei Piccoli apostoli di Maria, Madre Gemma di Gesù, ha scritto più di un centinaio di composizioni di stile variegato, a volte molto semplici, ma efficaci nei contenuti veicolati.  Insomma, per tutti gli appassionati appuntamento alla prossima estate con Padre Angelico, quando riproporrà il tour musicale, ma variando un po' il repertorio.

 

Forum Famiglie Puglia