La parrocchia dello Spirito Santo e l’Ordine Francescano Secolare a partire da domani 25 settembre, propongono alla comunità di Lequile il programma dei festeggiamenti in onore del nostro San Francesco, patrono d'Italia, quest'anno si arricchiscono nel venerare congiuntamente San Pio da Pietrelcina, nel 20° anniversario della Canonizzazione (2002-2022).
Il cammino tracciato da Dio per ogni uomo ha indirizzato Padre Pio sulle orme di San Francesco e di Gesù sommo sacerdote. Per sessantacinque anni, infatti, egli fu figlio del Poverello d’Assisi, vivendo «nell’osservanza perfetta e amorosa» della Regola e morì dopo aver rinnovato per l’ultima volta la Professione dei suoi voti. Con quanto affetto e venerazione egli amava Serafico Francesco, del quale imitò fedelmente virtù e santità. Alle sue figlie spirituali, quasi tutte appartenenti al Terz’Ordine francescano, raccomandava: «Ricordati sempre che sei una figlia del Poverello d’Assisi». San Pio credeva nella efficacia della diffusione del Terz’Ordine per il rinnovamento della società manifestando questa convinzione a Violante Masone di Pietrelcina. E alla stessa scriveva: «Non ti arrestare nel propagandare il Terz’Ordine e nel procurare a tutti con questo mezzo la vera vita. Fa’ conoscere a tutti San Francesco e il suo vero spirito. Grande è il merito che ti sarà serbato lassù, ma rammentati pure che anche grande è la responsabilità che ne assumi davanti a Dio e alla tua coscienza, se non ti sforzi di assecondare questo vento favorevole della grazia che fortemente soffia in te e nel paese nostro»
È questo il motivo che li vede uniti, padre e figlio, stessa famiglia francescana di cui a Lequile ne abbiamo la loro presenza di lungo corso dell'Ordine Francescano Secolare (O.F.S.) e del più recente gruppo di preghiera Padre Pio. In basso la locandina con il folto programma spirituale che si concluderà nella sera del 4 ottobre con la preghiera per l’Italia e la bengalata. La manifestazione sarà allietata con la musica del maestro Mino Stella di Surbo.