0
0
0
s2sdefault

Nella storia dell’Ac della diocesi di Lecce si segnala il primo circolo cattolico leccese intitolato al patrono Sant’Oronzo fondato il 19 giugno 1873 dal barone Luigi Martucci.

 

 

 

Le finalità dell’associazione erano rivolte «al benessere morale della presente scompigliata società in preda alle più false ed erronee dottrine di religione e di giustizia».

Nei primi del ’900 nacquero diversi circoli cattolici e diverse sezioni di Giovani Cattolici, tra questi anche il Movimento delle donne e proprio le donne hanno contribuito a formare generazioni di fanciulli, a coltivare la santità della famiglia e a curare le vocazioni al sacerdozio.

Già prima del 1930 l’AC era presente in diversi comuni della diocesi e nel 1934 la sezione della Gioventù Femminile era presente in 30 parrocchie su 37 con 1300 tesserate.

La flessione imposta dai due conflitti mondiali non ha spento l’ardore apostolico degli associati, che non hanno mai rinunciato a dedicarsi agli altri senza nulla in cambio.

Nel 1951 sotto la guida di mons. Francesco Minerva la diocesi ha visto nascere l’Azione cattolica affinché fermentasse le antiche e nuove comunità parrocchiali. Un rinnovamento definitivo richiesto dal Concilio ha consentito all’Azione cattolica della diocesi di Lecce di rinnovarsi totalmente; il nuovo volto dell’associazione si è incarnato negli ultimi cinquant’anni nella quotidianità sociale e nelle diverse realtà parrocchiali, grazie all’impegno dei vescovi Michele Mincuzzi, Cosmo Francesco Ruppi, Domenico Umberto D’Ambrosio e dell’attuale pastore, Michele Seccia.

In questo anno speciale, in cui si festeggiano i 150 anni della presenza dell’associazione nella diocesi di Lecce, la bandiera storica è stata accolta il 19 gennaio sera nella comunità parrocchiale dello Spirito Santo in Lequile, il giorno dopo vi è stata una veglia di preghiera. Il 21 la prevista marcia della pace con la bandiera storica è stata fermata da una pioggia battente, domenica 22 dopo la santa messa comunitaria si è chiuso il pellegrinaggio della bandiera storica con il saluto del presidente diocesano Mauro Spedicati; nel pomeriggio la bandiera è stata consegnata alla parrocchia Maria SS. Assunta in San Pietro in Lama.

Domenica scorsa la comunità parrocchiale celebrato anche la domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco e fissata nella 3^ domenica del Tempo Ordinario, un appuntamento speciale per tutti i battezzati che ricevono il dono prezioso della Parola e per i Lettori di fatto ed istituiti, strumenti semplici e pronti a questo servizio di proclamazione e annuncio. Nell’omelia don Andrea Zonno ha sottolineato l’esperienza dell’evangelizzazione laica ancora molto difficile da realizzare negli ambienti diversi da quelli della parrocchia.

La proposta liturgica ha posto al centro il Libro dei Vangeli, intronizzato in ogni messa e mediante il quale ricevere la Benedizione.

Alla fine della celebrazione liturgica i lettori di fatto ed istituiti hanno ricevuto una particolare benedizione.

 

 

Forum Famiglie Puglia