Nei giorni scorsi a Lequile si è svolto, come ogni anno, in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono, il corteo storico, a cura della Deputazione di San Vito Martire.
Si tratta della rievocazione storica dell'arrivo a Lequile, nel lontano 6 aprile 1722, della reliquia contenente il sangue di San Vito. Hanno sfilato in corteo i nobili e il clero di un tempo, insieme al popolo. Forte il connubio con la scuola: docenti e intere classi di bambini, insieme alla dirigente scolastica, Maria Teresa Spagna, hanno sfilato per le vie del paese allietando il percorso con festosi suoni a ritmo di tamburello. Quest'anno una nota in più: apertura di alcune corti del centro storico, al cui interno gruppi di bambini hanno rievocato antichi mestieri e giochi di un tempo.
Gli sbandieratori del 'Rione S. Basilio' di Oria hanno aperto il corteo con i loro strumenti e presentato i loro numeri grazie alle coloratissime bandiere. Artisti di strada, come fachiri mangiafuoco, giocolieri e trampolieri lungo il percorso hanno affascinato i presenti con le loro esibizioni. Il gruppo dei Lesionati ha allietato la serata, coinvolgendo i numerosi presenti, radunati presso gli stand enogastronomici per un momento di convivialità. Il tutto è stato coadiuvato dal presidente della Deputazione, Fabio Lettere e da Luigi Serio, esperto di teatro, che con passione e competenza permettono ogni anno di far vivere ai cittadini di Lequile - e non - momenti di cultura e tradizione.
Il corteo storico di Lequile è stato presente, per prima volta, nello scorso mese di maggio a Lecce, in occasione della manifestazione dei 'Cortili in fiore'. In questi giorni alcuni personaggi partecipano ad una puntata di “Paesi che vai…” che si si sta girando nel centro storico di Lecce e potremo vedere su Raiuno nei prossimi mesi. A settembre il corteo parteciperà alla sfilata nazionale dei maggiori gruppi presenti in Italia, a Gravina di Puglia.
Nei prossimi giorni si entrerà nel vivo dei festeggiamenti patronali, iniziando con la preziosa e coloratissima infiorata, a base di sale, che riprodurrà bellissimi quadri e tanta gente, dai più piccoli ai più adulti, sarà pronta a realizzare, con entusiasmo e buona volontà, riproducendo immagini di svariati fiori e del santo adolescente, Vito.