0
0
0
s2sdefault

Tutto pronto a Lequile per la festa patronale in onore di San Vito Martire. Il programma religioso ha avuto inizio giovedì 30 maggio con la santa messa in chiesa madre, seguita dalla traslazione della statua del santo patrono in processione presso la chiesa dello Spirito Santo.

 

 

Sabato 15 giugno, solennità di San Vito, dopo i vespri, sarà effettuata la traslazione della statua del santo presso la chiesa omonima e a seguire la santa messa concelebrata dai due parroci e l’investitura dei nuovi portatori della statua.

Nella settimana dal 15 al 22 giugno si svolgeranno l’adorazione, la preghiera comunitaria e la lectio divina in preparazione alla festa; la preghiera come voce “del cuore solo e dell’anima sola”, che si traduce nella solidarietà e nella condivisione del pane quotidiano…in cui i cuori si aprono a ricevere l’abbondanza della grazia.

Sabato 22 nella chiesa di San Vito sarà celebrata la santa messa alle 19, presieduta da don Michele Giannone; alle 20 la cerimonia della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco e la processione per le vie del paese.

Domenica 23 saranno celebrate nella mattinata le sante messe ogni ora a partire dalle 6,30 da don Nando Capone, don Carlo Calvaruso, don Gino Scardino, don Andrea Zonno, don Vito Caputo e, alle 19, dall’arcivescovo Michele Seccia.

Il 24 per la giornata del ringraziamento sarà celebrata la santa messa e il canto del Te Deum alle 19 e il 30 rientrerà in chiesa madre la statua del santo.

Il programma civile, a cura del comitato festa patronale, prevede una serie di concerti con i maestri Dominga D’Amato e Giovanni Pellegrini, l’esibizione dei “Piccoli artisti per San Vito”, una fiera mercato e fuochi pirotecnici a cura della ditta Dario. Le vie cittadine saranno addobbate con le luminarie artistiche dalle ditte di Alessano e Scorrano, e nelle serate del 24 e del 29 si esibiranno i gruppi “Balla Italia” e “Balla ca te passa tour”.

Da domenica 16 giugno si svolgeranno le manifestazioni organizzate dalla Deputazione San Vito Martire: alle 17 la rievocazione storica per le vie del paese dell’arrivo delle reliquie di San Vito Martire con le "corti animate" dagli alunni della scuola primaria di Lequile, seguirà il San Vito Festival con gli stand gastronomici. La comunità lequilese sarà impegnata nella produzione dei quadri per realizzare l'infiorata del 21 giugno che proseguirà dal 22 al 24 giugno. Venerdì 28 alle 21 il concerto in largo San Vito del coro della Deputazione, dal titolo “E nel silenzio…le parole del cuore”.

 

 

Forum Famiglie Puglia