0
0
0
s2sdefault

Il Corteo Storico della traslazione delle sacre reliquie di SanVito si è svolto domenica 16 giugno nel comune di Lequile.

La sfilata è già da qualche anno un appuntamento fisso ed ha visto la partecipazione di tantissimi figuranti, oltre 600 in abiti d’epoca, assieme a quelli dei cortei storici delle Pro Loco di Alezio e Scorrano, gli sbandieratori del quartiere Lama di Oria e i Domatori di serpenti. Hanno rievocato l’arrivo da Napoli, il 6 aprile del 1722, dell’Ostensorio con l’ampolla contenente il sangue di San Vito Martire donata dai monaci gesuiti, alla presenza delle massime autorità, del clero e dell’intera popolazione cittadina.

La sfilata è stata organizzata dall’Associazione della Deputazione San Vito Martire e dal Centro Menhir in collaborazione con le parrocchie Maria SS Assunta e Spirito Santo, il comitato Festa Patronale, i portatori della statua di San Vito e l’Istituto Comprensivo Statale. Hanno animato il corteo una folta presenza dei cittadini lequilesi, i ragazzi e i docenti, assieme alla loro dirigente scolastica Maria Teresa Spagna e alla vicaria Maria Assunta Rollo, tra gli insegnanti Maria Laura Mazzotta, Tiziana Rizzo, Francesca De Bonis, Pina Tondo, Angelo Stano, Manuela Bagnato, Silvia Tondi, Paola Caiaffa, Piera Leo, Silvia Pellegrino, Manuela Coppola, Deborah Sambati, Antonella Russo, Paola Bianco, Barbara Vitali, Nicoletta Reina, Anna Mazzeo, Giuseppa Schito e Anna Rita Della Bona.

La manifestazione “Sulle orme di San Vito, tra passato, presente e futuro” è stata finanziata dalla Regione Puglia ed ha richiesto molto impegno ed un paziente lavoro di organizzazione al direttore artistico Luigi Serio ed ai suoi collaboratori.

Molta soddisfazione ha espresso il presidente della Deputazione Fabio Lettere per il risultato ottenuto, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso grande questo evento con la loro devozione per un santo tanto amato. Apprezzamenti sul corteo storico come risorsa indiscussa di cultura locale sono stati avanzati dalla nuova amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Vincenzo Carlà.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dai parroci don Carlo Calvaruso e don Andrea Zonno, che hanno ringraziato e benedetto tutti i partecipanti. Al termine del corteo, presso il piazzale della chiesa Spirito Santo c’è stata un’esibizione canora con il Calanda Group e il Scattacore Group e il concerto del gruppo musicale Alla Bua, con un conviviale momento gastronomico.

 

Forum Famiglie Puglia