In occasione dell'imminente festività patronale di San Vito, Lequile rivive la spettacolare Infiorata: importante iniziativa organizzata dalla Deputazione San Vito Martire e finanziata dalla Regione Puglia. Tale evento rientra nel Progetto "Sulle orme di San Vito, tra passato, presente, futuro".
Venerdì 21 giugno, a partire dalle 21.30, nei pressi di Largo San Vito, verranno realizzati oltre 40 quadri, con sale proveniente da Margherita di Savoia.
I direttori artistici, Milena Guarascio e Barbara Rizzo, assieme ai validi collaboratori, Emanuela Greco, Giovanna Lorenzo, Valeria Quarta, Francesca Martina, seguiranno i lavori che verranno realizzati dai vari gruppi. A partire dalla preziosa collaborazione con l'istituto comprensivo di Lequile, che vedrà impegnati i bambini della scuola dell'infanzia, i fanciulli e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, affiancati da maestre e professori.
Si affiancheranno anche, il Gruppo della Deputazione e i ragazzi del Grest delle due parrocchie comporranno i meravigliosi e coloratissimi quadri.
Tema dell'infiorata di quest'anno sarà "San Vito e i luoghi di San Vito in Lequile". I disegni sono realizzati dall’artista, Milena Guarascio. I giorni che precedono l'evento, sono dedicati alla coloritura del sale.
I quadri si potranno ammirare nei giorni 22, 23, 24 giugno, dedicati alla festa patronale.
Sono vivi i sentimenti di entusiasmo e devozione al Santo, molto importanti, perché permettono di collaborare e vivere bene, comunitariamente, questi momenti speciali, dove ognuno può dare il proprio apporto, la propria esperienza, semplicemente una mano, sentendosi partecipe di un lavoro comune.