Ancora un evento ha caratterizzato la festa patronale in onore di San Vito; diverse opere sono state realizzate attraverso le foto e le pitture di artisti di ogni età. Le opere di fotografia e pittura sono state esposte nel cortile dell’Istituto Salvatore Albanese accessibile da via San Vito.
L’iniziativa, organizzata dal gruppo della Deputazione di San Vito Martire e dall’Associazione Culturale Menhir, rientra nel Progetto finanziato dalla Regione Puglia "Sulle orme di San Vito, tra passato, presente, futuro". Molto interessante è stata l'estemporanea fotografica in onore di San Vito Martire conclusasi la sera del giorno 24, con la premiazione di tre foto che rispecchiavano pienamente il tema Lequile e San Vito tra arte cultura e tradizioni, ideato e curato dalla direttrice artistica Valeria Quarta e dai collaboratori Riccardo De Blasi, Vittorio Chiarini e Antonio Bascià.
I vincitori sono stati premiati, prima del concerto dei Crifiu, dal giudice d'onore Daniele Coricciati, fotografo di grande spessore artistico, conosciuto per le sue collaborazioni anche a livello Internazionale e per i documentari fotografici nel Salento. Il giudice ha espresso in maniera esaustiva i giudizi sulle tre foto vincitrici, che hanno riprodotto tutte, anche se in modo molto diverso tra loro, la partecipazione al culto di San Vito di bambini e ragazzi, tutto si è svolto in un’atmosfera calda e accogliente, colma di riconoscenza per questa bellissima festa patronale.
La Deputazione e l’Associazione Culturale, rappresentate da Riccardo De Blasi, uno degli organizzatori della manifestazione, hanno ringraziato lo Studio Fotografico Romano-Luperto di Lequile, il cui contributo, sostanziatosi nella costante consulenza e assistenza e, persino, nell'apertura domenicale per agevolare la stampa delle foto in concorso, si è rivelato decisivo per la buona riuscita dell'iniziativa. Da sottolineare, inoltre, che lo Studio Fotografico ha voluto premiare ognuno dei primi tre classificati con una stampa su supporto speciale.