Maggio, mese dedicato alla Madonna e nel tempo che stiamo vivendo, si sente forte il bisogno di pregare, di recitare il rosario.
Anche Papa Francesco lo ricorda ed invita i fedeli a riscoprire la bellezza di recitare il rosario, in casa, insieme o da soli, in tutta semplicità. 'Contemplare il volto di Cristo con il cuore di Maria', afferma il Papa nella 'Lettera' inviata a tutti i fedeli nel mese di aprile dello scorso anno, 'ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova'.
A Lequile, oltre alla chiesa matrice dedicata a Maria SS. Assunta, ci sono due rettorie che portano il nome della Madre di Gesù che saranno aperte ai fedeli nel mese mariano.
La rettoria dell'Addolorata o Maria dei sette dolori, si trova nel cuore del paese, in via San Vito, piccola, ma luminosa, a cui tanti fedeli sono devotamente affezionati. Resterà aperta tutti i giorni, dalle 8 alle 20, per trovare un momento di preghiera personale, in questo periodo di grande dolore nel mondo intero.
Poco distante troviamo la rettoria dedicata alla Madonna della Consolazione: ogni giorno si terrà la recita del rosario e ogni mercoledì don Carlo Calvaruso, arciprete-parroco, celebrerà la santa messa, per implorare attraverso l'intercessione di Maria Santissima, la consolazione che viene solo dalla presenza di Gesù, suo figlio, in questo prolungato periodo di sofferenza mondiale. A seguire l’adorazione eucaristica con meditazioni sull'Esortazione apostolica di Papa Francesco, Gaudete et exultate.