Con la pandemia tanti servizi sono stati sospesi nelle parrocchie, però è sorto un nuovo modo di rendersi utile alla comunità: quello della vigilanza sanitaria.
Nella matrice di Lequile si è costituito un gruppo formato da catechisti, giovani di Azione cattolica e fedeli volontari. Il gruppo, turnando, si occupa all'ingresso della chiesa di sanificare le mani, controllare che chi entra indossi sempre la mascherina, accompagnare ai posti prestabiliti i fedeli, con cura igienizzare i banchi dopo ogni celebrazione.
Per rendere il servizio più visibile ed efficace, maggiormente riconoscibile, in occasione delle celebrazioni dei sacramenti di prima comunione e cresima, il gruppo ha ricevuto in dono dal parroco, don Carlo Calvaruso, una maglietta bianca e un cartoncino nominativo, diventando così un maggiore punto di riferimento per l'assemblea.
Sulla maglietta è indicato il nome della parrocchia e l'hashtag #saniesalvi, per ricordare che la salvezza del corpo è importante, quanto quella dello spirito.
(Photogallery Studio Romano - Lequile)