0
0
0
s2sdefault

Dopo due anni di pandemia tornano quest’anno le celebrazioni per “Il natale di Roma” fissato dalle fonti storiche il 21 aprile del 753 a.C.

 

 

 

Come da tradizione ogni anno il 21 aprile si rievoca la fondazione della “città eterna” che ha attraversato secoli di storia. I festeggiamenti del dies natalis, giunti ormai alla XXI edizione, sono organizzati dal “Gruppo storico romano”.

Da oggi e fino al 24 aprile 2022 attraverso un ricco cartellone di eventi, mostre e sfilate si ripercorrono le tappe della storia della città più ammirata e temuta del mondo antico, che da un piccolo insediamento di capanne sul Palatino si trasformò nell’Urbe destinata a dominare per oltre mille anni.

Il “Gruppo storico romano” nel tentativo di ricreare un’atmosfera dell’antica Roma dal periodo arcaico sino al tardo impero coinvolge nei luoghi della storia compagnie e associazioni provenienti da ogni parte del mondo. Tra queste Associazioni partecipa a pieno titolo: il Gruppo storico II Legio Avgvsta di Lizzanello, da anni impegnato nella divulgazione della storia, degli usi e dei costumi dell’antica Roma, e il Gruppo danze antiche Augusta impegnato in un’operazione di archeologia sperimentale sulle note di strumenti musicali del passato restituiti dagli scavi archeologici. A loro anche quest’anno spetta l’onore e l’onere di rappresentare il Salento e la Puglia nella capitale in festa.

Il programma del natale di Roma (Dies Romana MMDCCLXXV) prevede il coinvolgimento di aree archeologiche di grande interesse come il Circo Massimo, Piazza del Campidoglio, Via dei Fori Imperiali e il Foro Romano.

Quest’anno il dies natalis di Roma è dedicato all’imperatore Tito Flavio Vespasiano artefice della costruzione dell’anfiteatro Flavio conosciuto come il Colosseo.

Il tradizionale Corteo storico, nella mattinata di domenica 24 aprile, attraverserà le vie principali della città e vedrà la partecipazione di oltre 5.000 rievocatori provenienti da tutto il mondo. Il pomeriggio sarà dedicato alle esibizioni dei vari Gruppi partecipanti. Le ragazze del Gruppo danze antiche Augusta porteranno in scena incantevoli coreografie curate dalla Maestra Ilaria Calò.

I gruppi partecipanti si esibiranno tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:30. In cartellone combattimenti tra gladiatori, danze antiche, teatro e rievocazioni di fatti storici.

Il “Gruppo Storico Romano” ha previsto l’allestimento di un castrum al Circo Massimo. In quest’area saranno

ospitati gli spettacoli e l’area didattica con mostre sui temi della cucina, della medicina, della religione, della

scuola, della vita delle donne e dei militari nell’antica Roma.

 

Forum Famiglie Puglia