È sulle spalle delle donne del neonato gruppo di portatrici di statue - incoraggiato dal parroco don Francesco Morelli - e con l’intronizzazione della statua della Vergine Maria di Fatima avvenuta domenica sera al termine della messa che, a Lizzanello, hanno inizio i festeggiamenti in onore della Madonna apparsa in Portogallo nel 1917 ai tre pastorelli Lucia, Jacinta e Francisco.
Il triduo in preparazione alla festa però avrà inizio questa sera, 10 maggio, con la messa delle 19 preceduta dai vespri alle 18.15. Triduo che si svolgerà anche nella giornata di domani e che vedrà il suo culmine con la processione di venerdì 13 maggio che dopo aver percorso le vie del paese accompagnata dalle note della Banda “Città di Sava”, rientrerà nella chiesa parrocchiale dove si svolgerà la celebrazione della messa, presieduta da mons. Fernando Filograna vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli.
“Gesù, il Risorto, - le parole di don Francesco - che ha donato la Sua vita per noi è degno di essere il nostro Pastore, che desidera la vita eterna per ognuna delle sue pecore. Non ascoltarlo - continua - implica il non conoscerlo; e il non conoscerlo porta a non fidarsi di lui; e la mancata fiducia - conclude - ci fa autoescludere dalla vita eterna. L'unico suo desiderio è che noi ci salviamo. Impariamo a seguirlo.”
Ma il programma del mese di maggio prevede - nella seconda metà del mese, a partire da domenica 15 - anche una peregrinazione della statua della madonna in ben 14 famiglie della comunità che hanno deciso di ospitarla nelle loro case. Nei successivi lunedì 16, 23 e 30 maggio alle 19, inoltre, in tre diverse zone del paese è prevista la celebrazione all’aperto. Una Chiesa che esce e va incontro alla comunità in sintonia con il volere di Papa Francesco, guidata dal cuore della sua mamma celeste.