Un giugno intenso quello della parrocchia Maria SS Addolorata a Lizzanello che vede, oltre ai due turni di prime comunioni (che si concluderanno domenica 26 giugno), anche l’inizio dei “Pomeriggi in oratorio”.
Si tratta di una settimana di giochi e animazione volti a riprendere le buone abitudini pre-pandemia dove catechisti e ragazzi del post-cresima intratterranno i bambini che a conclusione dell’anno catechistico continueranno a stare insieme ancora qualche giorno, con balli, giochi e tanto divertimento all’insegna della condivisione.
I bambini si ritrovano in oratorio già dalle 16 e divisi in squadre ognuna capitanata da un animatore, si “sfideranno” nei vari giorni ma non ci saranno né vincitori, né vinti. Solo tanto divertimento e tanta voglia di tornare a stare insieme anche in oratorio. “Vogliamo tornare a vivere l’oratorio - racconta il parroco don Francesco Morelli - magari riscoprendo anche nuovi modi di fare catechesi durante tutto l’anno, non solo l’estate. Questo sarà un punto di partenza per riprendere a scoprire Gesù, anche giocando e semplicemente vivendo la parrocchia a 360°”.
I pomeriggi si concluderanno sabato 18, quando la parrocchia già concentrata nei riti di preparazione alla solennità del Corpus Domini, si dedicherà anche a festeggiare San Luigi Gonzaga proprio il santo protettore dei giovani, festa con la quale Lizzanello apre ufficialmente la stagione estiva.