0
0
0
s2sdefault

Abbiamo appena messo piede nella stagione più calda dell’anno, eppure c’è già chi si prepara al prossimo Natale.

 

 

 

L’associazione di promozione sociale “Joy”, con sede a Merine, ha organizzato nell’ultimo fine settimana di giugno un corso dimostrativo sulle tecniche di realizzazione del presepe, curato dai maestri del Movimento presepistico meridionale (Mpm) che giungeranno in terra salentina da divere zone d’Italia.

Sappiamo bene che la tradizione del presepe ha origini antichissime e del tutto italiane: fu infatti San Francesco d’Assisi a realizzare a Greccio la prima rappresentazione della Natività nel 1223. Da allora la tradizione si è diffusa in tutti i paesi cattolici del mondo e si è arricchita con elementi caratteristici propri del luogo in cui viene realizzato. Fortunatamente ancora oggi la costruzione del presepe rappresenta un momento di festa e di unione sia nelle famiglie che nelle comunità, e sono sempre di più gli appassionati che si avvicinano a questo mondo nel quale ognuno può esprimere liberamente la propria creatività. C’è infatti chi utilizza scatole di carta e fogli colorati, chi preferisce usare materiale naturale, e chi è sempre alla ricerca di prodotti sofisticati e sperimenta nuove tecniche per rendere unica la propria opera d’arte casalinga. Indipendentemente dalla categoria a cui si appartiene, frequentare un corso specifico sulla realizzazione del presepe, consente di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze su materiali e metodologie da utilizzare, ed è probabilmente questo il motivo per cui questo tipo di corsi sono sempre più richiesti e frequentati, anche d’estate. Foggia, Santa Croce Camerina (Rg), Magenta (Mi), Campagna (Sa), Amantea (Cs), Trapani e, addirittura Malta sono state le tappe in cui nelle ultime settimane il Movimento presepistico meridionale ha tenuto i propri corsi e, prima di raggiungere Greccio - la città del primo presepe - il 25 e 26 giugno sarà la volta di Merine. L’evento ha già richiamato l’attenzione di molti appassionati che giungeranno nella piccola frazione di Lizzanello sia dai comuni limitrofi che da tutta la Puglia e si svolgerà presso l’Oratorio “San Giovanni Bosco”, in via Montenegro.

Il corso è aperto a tutti e gli argomenti trattati dai maestri del Mpm nei due giorni di formazione partiranno dallo studio delle proporzioni, elemento imprescindibile per chi vuole fare un lavoro meticoloso, passando per la realizzazione del progetto e l’assemblaggio dello stesso, la realizzazione di elementi decorativi architettonici e vegetativi utilizzando la tecnica dell’incisione a caldo e l’uso di prodotti come malte, intonaci e resina Uv, fino ad arrivare alle tecniche di colorazione ed illuminazione.

Saranno invece i componenti dell’associazione Joy a svolgere il ruolo da padroni di casa per questa unica tappa salentina, i quali ospiteranno i partecipanti al corso nella rilassante cornice del parco dell’oratorio di Merine, facendo degustare, nei due giorni di formazione, le tipiche prelibatezze della nostra terra, offrendo a tutti i presenti la prima colazione e il pranzo, durante il quale sarà anche aperto un mercatino artigianale.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia