0
0
0
s2sdefault

Il comune di Lizzanello non dimentica Cosimo De Giorgi, il suo figlio più illustre e domani 19 maggio a partire dalle 19 organizza in collaborazione con la “Società Storica di Terra d’Otranto” il convegno “Nell’intimo respiro di De Giorgi”.

 

 

 

 

Si tratta di un convegno di alto spessore culturale, coordinato dalla giornalista scientifica Lory Larva, che annovera le relazioni del prof. Franco Mastrolia (Per la biografia di Cosimo de Giorgi), dell’arch. Mario Cazzato (La vera data di pubblicazione dell’autobiografia e la seconda medaglia d’oro), del prof. Gilberto Spagnolo (Dopo i bozzetti, un’opera trascurata di Cosimo De Giorgi) e del dr. Donato Pasculli (Cosimo De Giorgi nelle carte dell’Archivio di Stato di Lecce).

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Costantino Giovannico, mira così a far conoscere attraverso documenti insoliti e studi inediti l’uomo e il genio che visse non solo trionfi ma anche grandi disinganni e non di rado finì nel mirino di diversi detrattori per la sua attività.

Il convegno, promosso dal comune di Lizzanello e patrocinato da Regione Puglia (Polo Arte Cultura Turismo - Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3) e Provincia di Lecce, si aprirà con i saluti di Costantino Giovannico (sindaco di Lizzanello), di Paolo Pagliaro (consigliere regionale ed editore); di Antonio Leo (vice presidente della Provincia di Lecce) e di Domenico Urgesi (presidente della Società Storica di Terra d’Otranto). L’evento vedrà la partecipazione di alcuni rievocatori storici del Gruppo Storico Legio II Avgvsta e Danze antiche Augusta, reduci dai trionfi di Roma in occasione del Natale dell’Urbe, guidati dalla presidente Marianna Calogiuri.

Nel corso della serata è prevista la presentazione della ristampa anastatica del libro “Cenni Auto-biografici di Cosimo de Giorgi” curata dalla “Società Storica di Terra d’Otranto” e commissionata dal comune di Lizzanello.

Il Commento musicale è a cura del gruppo vocale “Viri Cantores de Finibus Terrae” diretto da Giuseppe Lattante che eseguirà diversi brani tra cui il celebre “Inno alla Pace” composto dal maestro Lattante per Fidapa BPW - Italia che ne ha concesso l’esecuzione affidata al coro e al soprano Micaela Stabile. Serata dedicata, dunque, alla vita di Cosimo De Giorgi, al dialogo e alla convivenza pacifica tra i popoli con l’auspicio che sentimenti di pace prevalgano nel cuore degli uomini in un momento così delicato per il mondo minacciato da deflagranti fronti di guerra.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia