La comunità di Lizzanello riabbraccia la sua “Mamma Celeste”: pronto il programma in vista dell’Immacolata.
Avranno inizio domani 28 novembre alle 19, con la messa presieduta dal novello sacerdote, don Antonio De Nanni e con l’intronizzazione della statua della Madonna (traslata ieri dalla sua cappella verso la chiesa parrocchiale dove si terranno tutte le celebrazioni) i festeggiamenti per l’Immacolata.
Tappa fondamentale lungo il cammino per il giorno di Natale, l’8 dicembre è particolarmente sentito non solo nella tradizione ma anche nella devozione che lega la comunità di Lizzanello alla Immacolata Concezione di Maria: a testimonianza sorge una chiesa a Lei dedicata proprio in quello che era il nucleo originario del paese. Altro segno importante anche quello della confraternita nata nella seconda metà del ‘600 e tutt’ora esistente: presieduta da Giuseppe Marchello, la confraternita conta un buon numero di confratelli e si occupa della organizzazione di festeggiamenti dell’8 dicembre, coadiuvando il parroco.
La novena inizierà dunque lunedì 29 novembre con le lodi mattutine delle 9 e non mancheranno nel resto dei giorni, vari appuntamenti di preghiera: il 1° dicembre, alle 19 ci sarà un incontro biblico-liturgico sulla liturgia della seconda domenica di avvento. Venerdì 3 dicembre, dopo aver tenuto una catechesi, celebrerà la messa delle 18.30 Padre Saverio Zampa. Domenica 5 dicembre invece, sarà il turno del rettore del seminario arcivescovile di Lecce, don Tony Bergamo. Per il giorno della festa, il parroco don Francesco Morelli e la comunità, accoglieranno l’arcivescovo Luigi Pezzuto, nunzio apostolico, nel suo 50° anniversario dall’ordinazione sacerdotale.