Si è tenuto a Torre dell’Orso, presso la sala conferenze dell’Hotel Belvedere, il convegno sul tema “Il mare, la sua natura, la sua storia, i suoi diritti” organizzato dall’associazione Torre dell’Orso M.i.A.
Durante la mattinata si sono succeduti interessanti interventi trattanti temi relativi a questa marina di Melendugno, introdotti dalla moderatrice Laura Benincasa e dalla presidente dell’associazione Caterina Pignataro, che si è soffermata proprio sulla necessità di porre l’attenzione su alcune tematiche relative alla località: “si tratta dell’inizio di un ciclo di incontri proprio sul mare, al fine di avere un ciclo di divulgazione e di informazione, perché per conoscere un luogo non è sufficiente viverlo. È importante capire quale sarà il futuro di Torre dell’Orso, cercheremo di capirlo coinvolgendo le istituzioni non solo locali”.
Sono intervenuti il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino con l’assessore all’ambiente Patrizia Gerardi, il presidente della sezione Leccese di Italia Nostra Mario Maestoso, ed il prof. Paolo Sansò dell’Università del Salento, che ha presentato ai partecipanti uno studio sull’evoluzione geomorfologica della costa di Torre dell’Orso.