La marina di San Foca si appresta a vivere domani 18 agosto e lunedì 19 agosto il suo patrono San Foca con momenti di riflessione e devozione nei confronti del protettore dei giardinieri, degli ortolani, dei marinai e di coloro che sono stati morsi dai serpenti.
Il suo culto nell’Italia meridionale, infatti, sarebbe legato al prestigio del generale Niceforo Foca, un anziano che, alla fine del IX secolo, liberò la Puglia e la Calabria dai Saraceni.
Le cerimonie religiose saranno presiedute dal parroco don Corrado Buttazzo e animate dal coro parrocchiale (Catia Bianco all’organo e Claudia Gaudino, voce).
Don Corrado, infatti, ha voluto precisare il valore devozionale e liturgico di questa ricorrenza: «Chiediamo a Maria, Madonna del Mare e a San Foca di ottenerci la grazia che il tempo estivo possa favorire il rapporto con il Signore e offrire momenti di genuino riposo spirituale: un’oasi al riparo dallo stress quotidiano, dove la preghiera diventa nutrimento per la nostra vita, per la nostra fede, la speranza e la carità. Affidiamo loro le nostre famiglie, il nostro paese, le nostre comunità e il mondo intero».
Una programmazione che si concluderà lunedì, 19 agosto con la tradizionale processione a mare con la statua del patrono. I pescatori porranno il simulacro su una grande barca che percorrerà il tratto tra Torre Specchia e Torre dell’Orso con il lancio della corona d’alloro in memoria di tutti i Caduti in mare. A loro, infatti, è dedicato anche un monumento antistante la chiesa eretto il 24 settembre del 2010.
In onore di San Foca, Papa Tore, scrisse anche due inni intitolati ‘Inno a San Foca’ e ‘San Foca amabile’. Le vie della marina sono state addobbate dalla ditta Massimo Mariano di Scorrano.
Nella serata di domani 18 agosto presterà servizio il Concerto bandistico lirico-sinfonico “A. Toma” Città di Manduria diretto da Maria Teresa Pedone. Concluderanno i festeggiamenti i due rinomati concerti bandistici: Città di Francavilla Fontana diretta da Ermir Krantja e la Città di Gioia del Colle diretta da Rocco Eletto.