Umberto Galimberti, noto saggista e filosofo del panorama nazionale, sarà in Piazza Pertini a Melendugno per tenere una conferenza dal titolo: “Io e il noi, il primato della relazione”.
Si tratta di un appuntamento di particolare spessore culturale fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Melendugno che si terrà domani, 28 agosto, a partire dalle 20 30. “Uno dei principali obiettivi del mio progetto elettorale è quello di ricostruire la comunità, troppe volte dilaniata da conflitti che non siamo capaci di elaborare e di trasformare. Poiché la comunità è un tessuto di relazioni, mi è sembrato che il tema della conferenza del prof. Umberto Galimberti potesse essere un contributo forte per riflettere sulle dinamiche e sulla forza del Noi, al fine di cominciare ad apprezzare la verità nella relazione” ha comunicato il sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino, concludendo: “Sono certo che sarà uno dei momenti qualitativamente più intensi del Blufestival 2024“
Umberto Galimberti è attualmente professore ordinario di filosofia della storia presso l’Università di Venezia, e dal 1985 è membro ordinario dell'International Association of Analytical Psychology. Nella serata di domani, il professore tratterà il tema dell’amore come condizione nella vita di ognuno e nelle relazioni con gli altri, come un elemento fondamentale da rendere vivo nel contesto sociale in cui si vive.