La Quinta edizione di “San Martino in Piazza” è pronta ad accogliere i tanti visitatori che vorranno giungere a Monteroni di Lecce. L’evento si terrà sabato 3 e domenica 4 novembre presso Piazza Falconieri ed è organizzato dalla Pro Loco Monteroni in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Dalle 17 di sabato si potranno degustare le “etichette” presentate delle aziende vinicole locali, come “Apollonio”, “Baldari”, “Carrozzo”, “Due Palme”, “Marulli”, “Mocavero”, “Petrelli, “Cupertinum” e gli oli dell’azienda monteronese “Donna Oleria” insieme agli ortaggi a “Km. 0”.
Dalle 19.30, presso la corte dell’indimenticabile “Totuccio” (via Filiberto), si svolgerà “Signum Vini, etichette d’artista”: davanti ad un bicchiere di vino si cimenterà una serie di disegnatori, ispirati anche dalla lettura di pensieri di poeti e filosofi, nel realizzare, seduta stante, un’etichetta disegnata. La direzione artistica è stata affidata a Francesco Favale il quale ha individuato gli artisti che parteciperanno a questa seconda edizione, si tratta di: Carmelo Garofalo, Alberto Giammarucco, Angela Joanna Grancagnolo, LaurenjiBloom, Alessandro Romita, Chiara Spinelli, Ivan Garrisi e Gianle (digital work).
Alle 21 si esibirà “Antonio Amato Ensemble”, immancabile presenza alla “Notte della Taranta”. L’Associazione “Foto Vagando” allestirà la mostra fotografica sul tema “Madre Natura”, mentre le coreografie dell’Associazione “Piccole Stelle” rallegreranno la piazza e le vie adiacenti.
Domenica 4 novembre la festa continuerà con tutto il suo fascino e le sue “etichette”, ma soprattutto attraverso il ritmo del gruppo rock ‘n roll “The Fillers”. Alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado porteranno il prodotto della loro vinificazione poiché, nel settembre scorso, sono stati piacevolmente coinvolti (dagli stessi organizzatori dell’evento) nell’esperienza della vendemmia nelle campagne vicine con l’opportunità di poter visitare l’ex Cantina popolare Monteroni - Arnesano (oggi “Due Palme”). Durante le due serate sarà possibile visitare le chiese del centro storico, accompagnati da piccoli e grandi ciceroni. L’intenso lavoro organizzativo viene compreso dalle parole del presidente della Pro Loco Mino La Corte: “Sono orgoglioso del lavoro svolto dai soci e dagli amici di «San Martino in piazza» poiché siamo riusciti a coinvolgere diverse associazioni nonché scuole e gruppi parrocchiali. Tutti hanno ritenuto importante condividere il progetto di valorizzazione e di promozione del nostro territorio”.