0
0
0
s2sdefault

Torna a risuonare stasera, fra le navate della chiesa parrocchiale dedicata a Maria SS. del Pane, “l’aprico ciel di Novoli”, antico inno composto in ringraziamento alla Madre di Cristo.

 

 

 

Un’invocazione che ancora oggi si leva dal cuore dei novolesi che, supplicanti, implorano sempre l’intercessione della Vergine perché, memori del prodigio da Lei compiuto, possano sempre conservare “incolume” la fede e la devozione ereditate dai loro antenati.

Comincerà così, con il canto e l’intronizzazione dell’antico simulacro, il solenne novenario in onore e a devozione della Madonna del Pane (7-18 luglio 2022). Oggi, a partire dalle 19.30 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, Cristoforo Palmieri sul sagrato della parrocchiale (trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon al canale 19) e, a seguire, da domani 7 luglio, il suono delle campane e le celebrazioni delle Messe alle ore 7.30, 18.30 e 20 saranno il metronomo di un percorso spirituale che culminerà il 16 luglio quando, alle ore 20, avrà luogo la processione per le principali vie del paese.

Domenica 17 luglio, dopo la messa delle 10, la statua della Madonna, sarà traslata nella chiesa matrice, in Piazza Aldo Moro, dove sosterà fino al termine della celebrazione eucaristica di lunedì 18 luglio alle 19,30 e che sarà presieduta dall’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia. Subito dopo il simulacro farà ritorno nella sua chiesa parrocchiale.

“Torniamo al gusto del pane, per una chiesa eucaristica e sinodale”: sarà questo il tema che il predicatore della novena, Padre Carlo Scarongella, della Congregazione dei Padri Passionisti, svilupperà nel corso delle giornate di preparazione alla festa, anche in prospettiva e alla luce del prossimo congresso eucaristico nazionale in programma a Matera a settembre 2022.

“La memoria del pane del miracolo che da secoli continua a segnare il cammino di fede della nostra gente – scrive il parroco don Luigi Lezzi nel suo invito alla cittadinanza novolese – diventi per noi tutti motivo per ritornare al gusto della comunione, della fraternità, all’appartenenza all’unica famiglia che si nutre dell’unico Pane, l’Eucaristia, fonte e culmine di tutta la vita cristiana”.

Nutrito il calendario degli appuntamenti pastorali: oltre alle messe quotidiane (fra cui quella delle 20 presieduta dal parroco e che, ogni giorno sarà trasmessa in diretta sul canale Facebook di Portalecce e su Tele Dehon), sono previsti anche tre distinti incontri di preghiera animati dagli adulti di Azione cattolica (martedì 12 luglio alle 21, in chiesa), dai giovanissimi e giovani di Azione cattolica (mercoledì 13 luglio alle 21, in chiesa) e dal gruppo famiglie (venerdì 15 luglio alle 21 sempre all’interno della chiesa parrocchiale).

Ogni giorno, poi, il parroco accompagnato dal padre predicatore, si recherà presso le abitazioni degli ammalati per portare loro il conforto religioso e sacramentale.

Lunedì 11 luglio, invece, sempre a partire dalle 21, la trasmissione radiofonica L’Impertinente in onda sulle frequenze di Radio One (fm 105.7 e in streaming su Facebook) ospiterà gli interventi di Padre Carlo e don Luigi insieme a quello di alcuni rappresentanti dei gruppi ecclesiali delle parrocchie novolesi per una conversazione sul tema “In ascolto di Maria, Madre e Madonna del Pane”.

“L’esperienza del novenario in preparazione alla festa della nostra protettrice - chiosa don Luigi Lezzi - sarà occasione propizia per ritrovare fiducia e speranza soprattutto dopo la dura prova della pandemia e mentre, purtroppo, soffiano ancora assurdi venti di guerra. Maria ci aiuti a ritrovare la bellezza del nostro essere Chiesa come Suoi figli, riuniti attorno alla Mensa della Parola e dell’Eucaristia”.

La chiusura dei festeggiamenti religiosi avrà luogo con la Messa solenne presieduta dal parroco, domenica 24 luglio 2022 alle 20.

A seguire il dettaglio delle dirette su Fb e in tv:

6 luglio 2022 - ore 19,30: messa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19).

7 luglio 2022 - ore 20: messa in diretta solo sulla pagina Fb di Portalecce.

8/13 luglio 2022 - ore 20: messa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19).

14 luglio 2022 - ore 20: messa in diretta solo sulla pagina Fb di Portalecce.

15 luglio 2022 - ore 20: messa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19).

16 luglio 2022 - ore 19: messa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19).

17 luglio- ore 10: messa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19).

 

 

 

Forum Famiglie Puglia