Sul solco del cammino della Chiesa universale, Novoli torna a venerare il suo patrono, Sant’Antonio Abate, riflettendo e meditando sul tema del cammino sinodale intrapreso già qualche anno fa e che ora vede la sua seconda tappa.
Un tema che Padre Marino Longo, sacerdote passionista, tratterà ponendolo in relazione all’esemplarità di un santo vissuto quasi oltre 1660 anni fa.
La celebrazione eucaristica di intronizzazione del simulacro ligneo, come da tradizione, avrà luogo domani sera 6 gennaio, solennità dell’Epifania, alle 18.30. A presiedere la messa, l’arcivescovo Luigi Pezzuto, nunzio apostolico a riposo.
Da sabato 7 fino al 15 gennaio, nel santuario, ogni giorno, tre messe (ore 9, 17 e 18,30) faranno da metronomo al novenario che culminerà il 16 gennaio, vigilia della festa, con la benedizione degli animali in Piazza Sant’Antonio (ore 15) ed a seguire la processione per le vie del paese (ore 16) al termine della quale (ore 18,30) il parroco don Luigi Lezzi presiederà la messa.
Da sabato 7 gennaio, ogni sera del novenario e nei giorni della festa, a partire dalle 18, la preghiera del rosario, la novena e la messa saranno trasmesse sulla pagina Facebook di Portalecce e in tv su Tele Dehon (canale 19). Domani 6 gennaio la messa delle 18,30 con l’intronizzazione della statua del santo verrà trasmessa solo sulla pagina Fb di Portalecce.
Come per il 16, anche il 17 gennaio, memoria liturgica di Sant’Antonio Abate, a partire dalle 7, nel santuario, ogni ora saranno celebrate le messe. Alle 10.30, l’arcivescovo Michele Seccia presiederà l’Eucaristia alla presenza delle autorità religiose, civili e militari (diretta su Portalecce e Tele Dehon).
Il 18 gennaio, la giornata del ringraziamento. Oltre alle messe celebrate ogni ora, sempre a partire dalle 7, il parroco presiederà la messa alle 18.30, momento a cui parteciperanno oltre alle autorità civili anche i membri del Comitato festa Sant’Antonio Abate.
Oltre le celebrazioni liturgiche, sono previsti anche alcuni momenti di approfondimento culturale e musicale, a partire da sabato 7 gennaio con un recital a cura di Daniele Durante dal titolo “Storie semplici: tutto il senso di te” (ore 19.30 in chiesa)
Mercoledì 11 gennaio Papás Nik Pace presiederà l’Eucaristia delle 18.30 ed a seguire terrà una conferenza sul tema “Sinodalità e l’Oriente”.
Il 13 gennaio, alle 19.30, la tradizionale giornata dedicata e animata dai giovani delle comunità parrocchiali novolesi.
Il 14 gennaio, sempre alle 19.30, sarà la volta del libro di Gilberto Spagnolo “Memorie del passato”.
Domenica 15 gennaio, ultimo giorno prima di entrare nel vivo dei festeggiamenti religiosi e civili, in chiesa, si terrà un concerto-meditazione, “Camminiamo insieme verso la santità” (a cura della corale “Voci in armonia” diretta da Dino Invidia).
Come da qualche anno a questa parte, inoltre, il 12 gennaio, su Radio One (fm 105.7) e in diretta streaming su Facebook, a partire dalle 20, ospiti della trasmissione “L’impertinente” dialogheranno in studio Padre Marino Longo insieme al sindaco di Novoli, Marco De Luca, ed il direttore artistico della festa, Alessandro Maria Polito insieme a Giacomo Fronzi, anch’egli impegnato con Polito nell’organizzazione del cartellone culturale dell’edizione 2023.