0
0
0
s2sdefault

Condivisione: ecco la terza parola chiave che Padre Marino Longo propone nel suo tema di predicazione a Novoli in preparazione alla festa del patrono, Antonio Abate.

 

 

 

Non ci può essere "comunione" se non vi è "condivisione". E questo è il grande significato dell’Eucaristia, pane spezzato e vita condivisa. Ogni cosa che è in nostro possesso, seppur semplice e poco significativa, è un dono da condividere, da spartire con i fratelli. Il corpo e il sangue di Cristo, è realtà condivisa, è vita che inonda la comunità fedele che si lascia avvolgere nel dono ricevuto.

Passare dalla logica del gesto di carità fatto a favore degli altri, alla logica della condivisione nella carità, rivelatrice del volto di Dio, non è così semplice perché "Gesù vuole che tocchiamo la miseria umana, che tocchiamo la carne sofferente degli altri. Aspetta che rinunciamo a cercare quei ripari personali e comunitari che ci permettono di mantenerci a distanza dal nodo del dramma umano, affinché accettiamo veramente di entrare in contatto con l’esistenza concreta degli altri e conosciamo la forza della tenerezza” (Papa Francesco, Evangelii gaudium, n. 270). Appuntamento a stasera con la diretta (regia di Paolo Longo) su Portalecce (pagina Fb) e su Tele Dehon (ch 19) dal santuario di Novoli: alle 18 il rosario, a seguire la novena e la messa presieduta da don Luigi Lezzi con la predicazione di Padre Marino Longo.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia