Oggi nella chiesa madre di San Cesario di Lecce ritorna la commemorazione in onore di San Biagio, tra devozione e tradizione.
La comunità parrocchiale Santa Maria delle Grazie, oggi 3 Febbraio, si stringe intorno la figura di San Biagio vescovo e martire di Sebaste, coinvolgendo le famiglie e i bambini del paese che ogni anno accorrono per ricevere un dolce dono. Non mancherà inoltre l’attenzione alla sensibilizzazione all’importanza della Vita, centro di riflessione nella 41ma Giornata della Vita.
Di antica venerazione, la domotica statua di San Biagio, alta quasi 180 cm, è stata portata nella parrocchia Santa Maria delle Grazie, lo scorso 26 gennaio per l’avvio della novena in preparazione alla festa di oggi, che vedrà presenti alle 15,30 numerosi fanciulli e famiglie per il momento di preghiera con la benedizione della gola e la distribuzione delle caramelle.
Una festa che si allaccia in piena sintonia con la Giornata Mondiale della Vita, che propone come esempio il miracolo del Santo vescovo e martire come un inno alla vita in quanto è stato in grado, grazie alla fiducia in Dio, di restituire la vita ad un bambino morente a causa di un male alla gola.
Dopo la messa domenicale delle 17,30, con una breve processione, la statua del santo vescovo sarà traslata nella chiesa di Sant’Elia, dove è custodita e venerata.