Il Giglio d’Oro, festival della canzone per bambini ricomincia da tre, cioè dalla terza edizione dopo i successi degli ultimi due anni.
Ma per rendere questa terza edizione nuova e speciale la parrocchia di Sant’Antonio da Padova di San Cesario di Lecce sta mettendo a punto gli ultimi particolari. L’appuntamento è per il 15 e il 16 settembre e vedrà una nuova direzione artistica affidata al maestro Marco Rollo, per la parte strumentale rigorosamente dal vivo e alla maestra Emanuela Gabrieli, per la parte canora.
Marco Rollo è pianista, compositore, arrangiatore. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 10 anni. Si è formato presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e “Nino Rota” di Monopoli, approfondendo anche lo studio dell'organo. Da sempre interessato a diversi generi musicali ha iniziato anche a suonare rock e blues con alcune band locali, unendo alla sua formazione classica le esperienze in ambito contemporaneo, anche attraverso l'avvicinamento alla musica elettronica. Inizia quindi a collaborare con alcuni dei più importanti artisti della scena salentina e nazionale, talvolta incidendo sui loro dischi, o entrando a pieno titolo in alcune loro formazioni. Tra le collaborazioni più interessanti ci sono Paolo Fresu, Roy Paci, Raffaele Casarano, Cesare Dell’Anna. Vanta all’attivo già diversi singoli e dischi.
Emanuela Gabrieli è una cantante e attrice salentina, laurea in canto pop-rock presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha studiato canto con il soprano Maria Mazzotta, il sopranista Angelo Manziotti, con Lucilla Galeazzi e Elena Ledda canto popolare, canto moderno con Michele Fischetti. Ha conseguito il primo livello del metodo di canto "Voicecraft". Eclettica e versatile, vanta numerose collaborazioni teatrali e musicali esibendosi con successo sia in Italia che all’estero nei festival più prestigiosi. Come cantante e attrice ha collaborato con il regista Luciano Melchionna in “Dignità autonome di prostituzione” e in “Nella: ricordi e canzoni di prostitute libere ed oneste”.
Tra le novità, provenienti dalla Notte della Taranta, il batterista Cristian Martina (batterista anche di Alessandro Quarta ) e il bassista Mario Esposito.
La seconda novità è rappresentata anche dalla presenza della sezione dei violini della DGOrchestra, la giovane e talentuosa orchestra del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce. Il gruppo orchestra è un progetto nato da qualche anno con l’obiettivo di valorizzare tutti i ragazzi che nel liceo studiano anche uno strumento musicale ed ha come principale obiettivo quello di orientare e favorire la competenza della musica d’insieme in professioni orchestrali ed ensemble musicali di vario genere. Il gruppo è organizzato dal prof. Massimiliano Cananà, titolare della cattedra di lettere, presso il suddetto liceo con il supporto della prof.ssa Apollonio Luciana, docente di storia e filosofia dello stesso Istituto. Il gruppo negli ultimi anni ha partecipato prima in Germania e poi a Lecce ad un concerto per l’Europa insieme a quattro scuole europee provenienti dall’Olanda, Germania e Spagna nel progetto Erasmus Plus. Il repertorio e i brani riarrangiati dal prof. Cananà e adattati al gruppo spaziano dalla musica classica alla musica pop e musica leggera.
Il festival del Giglio d’Oro vedrà in gara dodici canzoni inedite giunte anche quest’anno da tutta Italia e come tradizione saranno affidate ai ragazzi, i quali saranno interpreti e non oggetto di giudizio. Nel corso del festival verrà assegnato il premio “Egidio Bruno” al miglior testo, secondo la valutazione di un’apposita commissione, e il premio “Giglio d’Oro” anche alla migliore canzone secondo il giudizio della giuria di qualità.
Il festival del Giglio d’Oro, che anche quest’anno sarà trasmesso in diretta sui canali social da Portalecce Tv, vede il patrocinio dell’arcidiocesi di Lecce e del comune di San Cesario di Lecce.
Gli organizzatori dell’evento sono la parrocchia di Sant’Antonio da Padova, l’Azione cattolica della stessa parrocchia insieme con quella diocesana e l’Avis di San Cesario di Lecce.