“Dio cerca adoratori in spirito e verità”. Da domani 3 fino al 5 marzo ritorna la pia pratica delle solenni Quarantore nella matrice di San Cesario di Lecce.
Anche quest’anno la Chiesa Parrocchiale “Santa Maria delle Grazie” di San Cesario di Lecce si prepara a vivere la Quaresima attraverso le solenni “Quarantore”, la cui importanza ha origini molto antiche.
Le Sante Quarantore sono un tempo di grazia, “tra le manifestazioni del culto eucaristico – scrive E. Picucci su L’Osservatore Romano – restano ancora attuali le Quarantore, una volta così diffuse e così solenni da costituire un tempo di rinnovamento spirituale e sociale, di preghiera e di penitenza, di comunione tra il clero e il popolo, tra ricchi e poveri, tra superiori e sudditi. La storia dice che l’adorazione coinvolgeva tutte le categorie di persone che, giorno e notte, si avvicendavano in preghiera, spesso in modo inventivo e spontaneo, per quarantore davanti a Gesù Eucaristia”.
Per tre giorni si stabiliva quasi una “tregua divina” affinché i violenti diventassero mansueti, i ladri restituissero il maltolto, i falsari diventassero onesti, i nemici si riconciliassero, la gioventù si innamorasse di Dio e i sacerdoti non si allontanassero dall’altare e dai confessionali.
“E questo perché le Quarantore pian piano acquistarono lo stile, l’importanza e l’efficacia di una vera missione popolare, affidata a predicatori che le ritenevano un ottimo mezzo per preparare la predicazione più impegnativa, quella quaresimale, immancabile in tutte le chiese”.
Testimonianza dell’importanza di tale devozione è la macchina d’altare seicentesca che viene allestita sull’altare maggiore nei giorni che precedono il mercoledì delle ceneri, che comprende un grande tronetto ligneo con una ruota munita di raggi sulla quale verrà esposto l’Ostensorio con l’ostia consacrata.
Dal domani a martedì, si alterneranno i gruppi ecclesiali nella preghiera di adorazione secondo un calendario prestabilito. Non mancheranno le preghiere quotidiane come le lodi e i vespri, le sante messe. Nella locandina allegata il programma completo.