0
0
0
s2sdefault

L'8 dicembre scorso è stata una giornata speciale per la comunità di Sant'Antonio in San Cesario di Lecce.

Nel 49° anniversario dell'erezione canonica della parrocchia è stato inaugurato e benedetto un manufatto artistico commemorativo di don Giuseppe Tondo (1930-2017), primo indimenticato parroco della comunità.

L'opera che è stata benedetta dal parroco don Luciano Forcignanò e che sarà collocata all'ingresso della chiesa, è stata realizzata in terracotta da Andrea Margiotta, docente di arte della ceramica. Per la realizzazione del manufatto Margiotta si è detto ispirato «dai sorrisi di don Giuseppe», «dalla sua figura di parroco e di uomo».

Il maestro, nel presentare l'opera, ha passato in rassegna le varie fasi della sua realizzazione, confessando come «ogni istante della realizzazione dell'opera è stato scandito da immagini: l'immagine di don Giuseppe, dalla benedizione delle case insieme a lui alle messe solenni con il vescovo e al ricordo del profumo dell'incenso». Immagini queste, «di un archivio che riecheggia nella memoria», nella memoria collettiva dei tanti che hanno conosciuto don Giuseppe, pastore umile dal cuore grande, innamorato di Cristo e degli uomini, «uomo mite, ponderato e maestro di vita», come lo ha voluto ricordare il maestro Margiotta.

 

Forum Famiglie Puglia