Si svolgerà nei giorni 18, 27 dicembre e 2 gennaio, dalle 18 alle 21, la manifestazione “Il Natale dei valori” organizzata dalla parrocchia Maria SS. Assunta, patrocinata dal comune di San Pietro Vernotico, in collaborazione con le associazioni Arci, Caffè Letterario, Fronte Solidale, Servizio Civile, Unitalsi.
La manifestazione si svolgerà nel centro del paese: in sei corti e piazzette del centro storico ogni associazione presenterà un valore fondante della tradizione natalizia nel contesto culturale di uno dei cinque continenti.
I visitatori potranno seguire un percorso guidato da alcuni giovanissimi “ciceroni” seguendo un filo rosso immaginario che parte da Piazza IV Novembre dove l’associazione Fronte Solidale affronterà il tema della famiglia nel contesto asiatico; da lì si sposteranno in Via Galliano dove il continente Europa sarà rappresentato dall’associazione Unitalsi che affronterà il valore dell’accoglienza. Si sposteranno poi verso la vecchia piazza coperta dove ci sarà il Caffè letterario che tratterà il tema della fratellanza in Africa; da qui andranno in Via San Pietro dove l’Arci rappresenterà la solidarietà nel continente americano per poi scendere verso l’inizio della via San Pietro dove l’Oceania e il valore dell’amicizia saranno rappresentati dai ragazzi del Servizio Civile con Dream House; il percorso si concluderà in Piazza del Popolo dove i parrocchiani della chiesa madre raffigureranno alcune scene del presepe per concludere il percorso sul sagrato della chiesa con la natività ed il dono più importante, quello della vita con la nascita di Gesù.
Le tre giornate saranno caratterizzate da eventi differenti: il 18 nei pressi della Piazzetta Torre ci sarà anche un momento ludico per i bambini, il 27 due zampognari percorreranno l’intero percorso allietandolo con le loro musiche, mentre il 2 gennaio ci sarà un “angelo volante” che accoglierà tra le sue braccia il bambinello.
In piazza nei tre giorni ci sarà un momento musicale a cura delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico, alcune delle quali provenienti da nazionalità diverse, e una manifestazione danzante a cura dell’Asd Cuori Danzanti della maestra Simona De Giuseppe.
Natale è la nascita di Gesù: Dio è sceso sulla terra condividendo la fragilità umana. Per molti è una delle feste più attese dell’anno, non solo da parte dei più piccoli, ma anche degli adulti; è il momento in cui le famiglie si riuniscono e chi è lontano per lavoro ritorna a casa; a Natale notoriamente tutti ci sentiamo più buoni e allora si moltiplicano i gesti di solidarietà nei confronti di chi ne ha bisogno, si trascorre più tempo con gli amici. Questa iniziativa, voluta dal parroco don Benedetto Strumiello, nasce con lo scopo non solo di fare una manifestazione natalizia nel paese, ma anche di aiutare tutti a riflettere sui valori della fratellanza, dell’amicizia, della solidarietà, dell’accoglienza e della pace con l’auspicio che sia apprezzata dalla comunità e che l’anno prossimo possa ripetersi e veda coinvolte anche le altre realtà cittadine.